Si può fare un tatuaggio sulla pelle abbronzata? E cosa fare in caso di scottature? Ecco cosa devi sapere prima di andare dal tatuatore.

Tatuaggio sulla pelle abbronzata: cosa bisogna sapere? In tanti si fanno questa domanda, soprattutto ora che inizia la stagione estiva, il caldo, il sole e il mare. Ci sono dei rischi o delle controindicazioni? Prima di andare a farsi tatuare bisogna conoscere ogni cosa sull’argomento quindi è bene riflettere prima di trascorrere un’intera giornata in spiaggia sotto il sole perché, specie in caso di scottature, ci potrebbero essere delle problematiche per il vostro tatuaggio. In linea generale, però, una pelle leggermente abbronzata non crea particolari problemi per la realizzazione dell’incisione.

Per capire meglio se si può fare il tatuaggio con l’abbronzatura però occorre analizzare il tipo di abbronzatura di cui stiamo parlando (naturale, con lampade o con autoabbronzante) e, ovviamente, anche dall’abilità del tatuatore e dalle condizioni della propria pelle. A seconda di questo insieme di fattori si dovrà decidere se agire col tatuaggio o rimandare di qualche tempo.

Ma vediamo in quali casi è sconsigliato fare un tatuaggio dopo essere andati a mare.

Si può fare un tatuaggio sulla pelle abbronzata? Tutte le informazioni

tatuaggio sulla pelle abbronzata
tatuaggio sulla pelle abbronzata

Tatuaggio sulla pelle leggermente abbronzata

Il primo caso è il più innocuo di tutti. Se la vostra abbronzatura è leggermente dorata e naturale, se non sono presenti scottature o aree che tendono a spellarsi, allora non dovrebbe esserci nessun problema. Non avrete alcun motivo per spostare il vostro appuntamento. Naturalmente il vostro tatuatore saprà darvi i giusti consigli. In generale, se avete prenotato un tatuaggio in estate, evitate di esporre la pelle ai raggi solari nelle settimane che precedono la procedura. Giusto per precauzione. Dal momento che è oggettivamente impossibile non abbronzarsi in estate (almeno un minimo), ricordate di applicare una crema con un fattore di protezione superiore 50+, rimanere all’ombra o sotto l’ombrellone e seguire, chiaramente, le indicazioni che vi fornirà il tatuatore di fiducia.

Tatuaggio sulla pelle abbronzata o dopo una scottatura

La situazione cambia nel caso uno si desideri fare un tatuaggio con un’abbronzatura eccessiva o – ancor peggio – con delle scottature. In una situazione del genere la pelle è danneggiata, potrebbe essere arrossata, spellata, gonfia e molto sensibile. Insomma, non si tratta di certo della base migliore per realizzare la nuova opera d’arte sul vostro corpo.

Dopo una scottatura del genere, la pelle ha bisogno di tempo per guarire. Il vostro tatuatore potrebbe quindi chiedervi di spostare l’appuntamento di qualche settimana, finché la bruciatura non sarà completamente sparita e la pelle non sarà perfettamente in salute.

Autoabbronzante e tatuaggi

E per finire, parliamo anche di autoabbronzante. Se per caso vi è mai capitato di usarlo, sarete già ben informati, specie del fatto che, in alcune condizioni, il colore potrebbe sbavare. Bene, un tatuatore alle prese con un prodotto autoabbronzante che cola sulla pelle non è un tatuatore contento. Il motivo è presto detto: il vostro nuovo colore della pelle dorato potrebbe rendere difficoltosa la realizzazione del tatuaggio e la giusta applicazione dei colori.

Fatta eccezione per questo minuscolo inconveniente, non dovrebbero esserci altri particolari problemi. Chiaramente maggiori indicazioni e consiglio possono essere dati direttamente dal vostro tatuatore. Sarà lui a dirvi se sarà il caso di evitare l’applicazione dell’autoabbronzante prima del tatuaggio o meno.

Quando posso andare al mare dopo il tatuaggio?

Infine, rispondiamo a una domanda che interessa molti di noi. Quanto tempo deve passare per andare al mare dopo il tatuaggio? In linea di massima è meglio attendere qualche settimana prima di esporre nuovamente la pelle ai raggi del sole. Va detto, però, che molto spesso basta coprire la zona con un cerotto apposito e stare attenti a non far filtrare troppa luce.

Anche durante le prime esposizioni al sole, però, è molto importante applicare della crema solare regolarmente, per evitare che il tattoo possa rovinarsi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-06-2023