Dopo la morte di Silvio Berlusconi in tanti si stanno chiedendo a quanto ammonti il suo patrimonio e a chi andrà. Vediamolo insieme.

A quanto ammonta il patrimonio di Silvio Berlusconi? Dopo la triste notizia della morte dell’ex Premier e leader di Forza Italia, sono in tanti a chiedersi quale sia il lascito alla famiglia e soprattutto chi andrà ad ereditare il suo impero. Andiamo a vedere nel dettaglio qualche informazione in più.

LE SUE FRASI PIU’ FAMOSE

A quanto ammonta il patrimonio di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Prima di tutto una premessa: fare una stima del patrimonio totale di Silvio Berlusconi è decisamente complesso. Secondo la rivista Forbes l’ex Premier era il terzo uomo più ricco d’Italia con un patrimonio complessivo di 6,8 miliardi di euro.

A provare a ricostruire nel dettaglio tali cifre ma anche ad analizzare denaro, immobili e società è Repubblica che ha spiegato come la principale azienda da valutare sia Fininvest. Essa ha tre partecipazioni importanti in società quotate in Borsa, che valgono 2,8 milioni di euro. Tra gli interessi principali di Berlusconi c’è Mediaset, che si sta espandendo in Europa, come dimostra la sede ad Amsterdam: ha rilevato il 29% dell’emittente tedesca ProSiebenSat e continua a puntare su Mediaset Spagna.

Poi c’è la partecipazione al 30% in Banca Mediolanum, una società di gestione del risparmio che è stata sempre in mano a Ennio Doris e ora, con la sua scomparsa, al figlio Massimo. Il pacchetto di Fininvest vale 1,8 miliardi, per una società che gestisce i risparmi dei clienti per un valore superiore ai 103 miliardi.

Non da meno anche Mondadori: oggi ha al suo interno 50 marchi editoriali, tra cui anche Einaudi e Rizzoli. Il suo valore di mercato si attesta a 273 milioni di euro.

aveva cinque figli e tutti hanno una partecipazione diretta in Fininvest. La quota maggiore, oltre il 61%, è in mano all’ex presidente del Consiglio, che ha 22 holding personali. Poi ce ne sono altre tre che fanno riferimento ai figli: Marina e Pier Silvio hanno il 7,65% ciascuno di Fininvest.

A livello di immobili dovrebbe esserci Villa Maria, la super villa di Rogoredo di Casatenovo, Milano, posta a pochi chilometri da Arcore. Ma anche la storica residenza di via Rovani, Villa Campari, sul Lago Maggiore, in provincia di Novara. Ancora due magioni ad Antigua e una a Lampedusa, villa ‘Due palme’, questa comprata nel 2011 e restaurata nel 2019.

A queste si aggiungono le residenze in Sardegna, villa San Martino ad Arcore, villa La Certosa e la magione di Macherio, tornata in suo possesso dopo il divorzio con Veronica Lario. (precisiamo che sugli immobili non abbiamo certezza).

Eredità

Ma chi eredita l’impero di Silvio? Berlusconi aveva cinque figli e tutti hanno una partecipazione diretta in Fininvest. La quota maggiore, oltre il 61%, è in mano all’ex presidente del Consiglio, che ha 22 holding personali. Poi ce ne sono altre tre che fanno riferimento ai figli: Marina e Pier Silvio hanno il 7,65% ciascuno di Fininvest.

Poi ci sono i tre figli avuti con Veronica Lario: Barbara, Eleonora e Luigi. Insieme arrivano al 21,42% di quote all’interno della Holding Quattordicesima, di cui ognuno detiene un terzo del capitale. Oggi Marina guida Fininvest e Mondadori, Pier Silvio Mediaset.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-06-2023