Molti appassionati di automobilismo sognano di scendere in pista e qualcuno può immaginare di farlo nel salotto di casa con un simulatore di Formula 1.

Diverse le soluzioni offerte dal mercato, con prezzi variabili da poche centinaia di euro a diverse centinaia di migliaia, come per quelli professionali che simulano la forza G.

Nel mezzo si trovano delle opzioni intermedie di adeguato livello che, pur faticose per chi è abituato a una guida assistita, non sollecitano i muscoli come per i grandi interpreti del volante. Certo, la guida reale è un’altra cosa, ma le emozioni sono assicurate, con una riproduzione degli sforzi e degli scenari abbastanza credibile.

Il volante trasmette vivaci sollecitazioni, nel cambio si vive l’emozione di passaggi di marcia fulminei, il tutto condito da un rombo che segue perfettamente il ritmo dei giri, regalando sensazioni da Gran Premio.

Questo in piena sicurezza, perché gli sbagli pesano solo sul tempo, non sulle finanze né soprattutto sulla salute del conducente, che quindi può osare, sperimentando in piena sicurezza i suoi limiti. Un bel modo per allenarsi e passare il tempo, in cambio di una spesa impegnativa, ma gratificata da un buon ritorno in termini di sensazioni.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-07-2014