Finalmente lo hai fatto: hai scelto la data delle tue nozze, hai anche delle idee originali per il tema della cerimonia, ma per quanto riguarda il Tableau de Mariage, beh … le idee scarseggiano. La sola cosa di cui sei certa è che non vuoi che sia banale o troppo semplice e anonimo. Insomma, il Tableau di matrimonio funge un po’ da biglietto da visita per l’allestimento dei tavoli e della sala, e dovrà essere in linea con le decorazioni scelte, rappresentando in qualche modo anche il tema del matrimonio.

Oltre che bello da vedere, il tableau di nozze dovrà essere anche funzionale e utile. Non si tratta, infatti, di una mera decorazione fine a se stessa, ma piuttosto di un aiuto per gli ospiti, grazie al quale potranno trovare facilmente il proprio tavolo.

Se non hai la minima idea di come sarà il tableau per la cerimonia di nozze, in questo articolo abbiamo raccolto per te alcuni temi originali e diversi dal solito. Ma prima di tutto, rispondiamo a un paio di domande che tutti i futuri sposi si pongono in merito a questa particolare “decorazione”.

Dove comprare un tableau di matrimonio?

Tante future spose e tanti futuri sposi si chiedono chi dovrebbe fare il tableau della cerimonia. La risposta dipende essenzialmente da te. Potresti realizzarlo con le tue mani (se hai abbastanza tempo e creatività per farlo) o potresti delegare questo compito ai testimoni di nozze (sempre che abbiano tempo e capacità manuali per realizzare il tableau de mariage con le loro mani).

O ancora, potresti contattare il locale in cui si terrà il ricevimento e chiedere se e cosa hanno da proporre, oppure potresti consultare il fotografo delle nozze o il negozio che si occupa delle bomboniere. Se proprio nessuna di queste figure si occupa della creazione dei tableau di matrimonio, puoi sempre rivolgerti a un organizzatore di eventi (o wedding planner) o a un sito on line.

La cosa che più conta è che tu abbia le idee chiare e che sappia già quale tema dovrebbe caratterizzare il cartellone e l’intero ricevimento di nozze.

Dove si mette il tableau de mariage?

Questa decorazione dovrà essere posizionata in un punto ben visibile della location, in modo che i tuoi ospiti possano consultarla (e ammirarla) per trovare il loro nome e il tavolo corrispondente.

Proprio la location in cui sarà posizionato il tableau può darti già qualche spunto per la scelta del tema. Se immerso nel verde, un tableau a tema natura sarà, ad esempio, la scelta più bella.

5 idee originali per il tuo tableau di matrimonio

Dopo aver visto come realizzare un tableau di nozze e dove posizionarlo, ti starai chiedendo quali potrebbero essere le idee più originali e meno scontate. Diamo un’occhiata ai temi più belli da scegliere!

Tableau di matrimonio originali a tema viaggio

Si tratta di uno dei temi più amati, soprattutto perché offre infiniti spunti. Potresti scegliere i diversi Paesi del mondo (o d’Italia) per nominare i tavoli, o potresti optare per le canzoni dedicate alle diverse città del mondo, o ancora puoi scegliere mappe e cartine per le decorazioni, o vecchi mappamondi e bandiere. Come puoi vedere, le possibilità sono infinite!

Tableau a tema romanzi per il tuo matrimonio

Se tu e la tua metà siete appassionati di libri e romanzi, potreste realizzare un tableau con i titoli dei vostri libri preferiti o degli autori che più vi piacciono. O ancora, potreste realizzare un tableau de mariage con citazioni celebri tratte dai libri che più amate.

Mille modi per dire “Ti amo”

https://www.instagram.com/p/CW0X6V2qwDH/

Un tableau che farà sciogliere il cuore dei tuoi ospiti, facendo loro sospirare un tenero “awwww”, è quello che riporta i diversi modi per dire “ti amo” in tutte le lingue del mondo. Oltre che adorabile, potrebbe essere anche istruttivo!

https://www.instagram.com/p/CGDyuvlAoIx/

Titoli delle canzoni per i tavoli di matrimonio

Siete amanti della musica? Allora potreste scegliere i titoli delle canzoni che più amate per realizzare il tableau della cerimonia e per nominare i tavoli in modo creativo, originale e romantico.

Tableau de mariage a tema film

https://www.instagram.com/p/CW3OuHUMF1v/

Infine, potresti scegliere di creare un tableau a tema film, magari con le scene dei baci più romantici della storia del cinema, o con i titoli dei film più belli di sempre. C’è chi ha scelto di dedicare il tableau al proprio film, serie o saga preferita, come ad esempio Doctor Who, Titanic o Harry Potter!

Hai trovato l’idea perfetta per te? Allora non ti rimane che personalizzarla e rendere davvero spettacolare il giorno delle tue nozze!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-11-2021