Come scegliere il tema del matrimonio? Le idee più originali del 2021

Tema del matrimonio: come sceglierlo? E quali sono le idee più belle? Lasciati ispirare dai nostri consigli per le tue nozze da favola

Scegliere il tema del matrimonio ti sembra impossibile? Possiamo capirti molto bene. Semplicemente dando un’occhiata su Pinterest e Instagram puoi trovare così tante idee da ritrovarti confusa e (a dirla tutta) anche alquanto scoraggiata. Tema floreale o da spiaggia? Tema rustico o vintage? Come orientarsi in questo infinito panorama di idee e ispirazioni?

Quando scegli il tema per le nozze, la prima cosa che dovresti fare è prenderti del tempo per riflettere e porti delle domande. Come intendi ricordare il giorno delle tue nozze fra 20 anni?

Potrai sfogliare migliaia di riviste, potrai spulciare siti web e social network in lungo e in largo, ma alla fine il tema davvero perfetto sarà quello che rispecchierà i tuoi gusti e che saprà rappresentare te e la tua metà in questo speciale giorno. Per questo motivo, un tema non va mai scelto di fretta, e di certo la decisione non dovrebbe essere affidata ad altre persone.

In fin dei conti, stiamo per celebrare il tuo matrimonio, giusto? Quindi ci è concesso un attimo in più per riflettere!

Come scegliere il tema del matrimonio?

© Foto di nihan güzel daştan da Pixabay

Se non riesci davvero a scegliere uno fra i tantissimi temi per matrimonio che hai visto, prova a fermarti e rifletti. Insieme al tuo partner, chiediti se nella vostra vita avete mai partecipato a un matrimonio che vi ha lasciati senza parole, e cercate di capire quali erano gli elementi e i dettagli che vi avevano conquistati.

Pensate ai colori che più vi rappresentano. Cercate di capire se siete più persone da stile rustico o da matrimonio da favola. Chiedetevi come vorreste che si sentissero gli ospiti e partite da queste riflessioni per individuare lo stile più adatto a voi.

In questo articolo vogliamo fornirti alcune idee per scegliere il tema di matrimonio. Vedremo quali sono gli stili più apprezzati nel 2021, e scopriremo come personalizzarli per rappresentare  il vostro amore.

Tema del matrimonio 2021: le idee più originali

Per la scelta del tema delle nozze potrai tenere in considerazione diversi fattori. Ad esempio, potrai sfruttare le caratteristiche della stagione in cui si celebreranno le nozze, o potresti scegliere un tema in base al colore preferito della coppia, o in base ai vostri gusti e hobby. Siete amanti della natura? Uno stile “green” potrebbe essere l’ideale. Il tuo forte è lo stile minimal? Allora perché non celebrare un matrimonio a tema?

Vediamo quali sono le idee più apprezzate del 2021!

Tema primavera

O estate, o anche inverno … insomma, un tema che sia ispirato alla stagione in cui si celebrerà il matrimonio potrebbe essere l’ideale. In Primavera splendidi fiori coloreranno il giorno delle vostre nozze, mentre per un matrimonio invernale potrai scegliere colori come il ghiaccio o il rosso. E per l’autunno, valuta un tema ispirato alla natura, con i colori del legno e profondi bordeaux. E l’estate? L’estate è la stagione dell’azzurro, del giallo e della spensieratezza, la stagione del mare e dei colori. Insomma, lascia che sia la stagione a ispirarti!

Tema di matrimonio rustico

Tema del matrimonio
© Foto di Scott Webb da Pixabay

Rustico, vintage o retrò? Se ami il genere, nessuno ti impedisce di organizzare un matrimonio a tema. Un’atmosfera vintage e retrò renderà le tue nozze davvero uniche e originali. Chiedi agli ospiti di indossare un accessorio o un capo a tema, e goditi uno dei giorni più indimenticabili della tua vita!

Matrimonio da favola

Sogni di percorrere la navata della chiesa come una vera Principessa? Allora il tema adatto a te è proprio quello ispirato alle favole. Tocchi di luce, tessuti scintillanti, tacchi alti, abiti eleganti e magari anche dei cappellini (in pieno stile british) renderanno quello delle nozze un giorno davvero da favola.

Matrimonio minimalista

Da alcuni anni il minimalismo ha conquistato il cuore di molte persone. Uno stile di vita minimalista non riguarda solamente l’arredamento, ma anche l’abbigliamento, l’alimentazione e la quotidianità in ogni suo aspetto. Un matrimonio minimalista sarà caratterizzato da linee pulite e semplici, da colori tenui e dal motto “less is more”.

La scelta del colore

Infine, il tuo matrimonio potrebbe anche non avere un tema. Potrebbero essere proprio i colori a fungere da elemento di connessione. Addobbi, dettagli degli abiti, tovaglie e accessori potrebbero essere legati da un fil rouge, che potrà essere rappresentato da un colore speciale, come il rosa, il verde acqua, il lavanda o il rosso.

Non ti rimane che scegliere il tema del matrimonio, e vivere a pieno questo fantastico periodo insieme alla tua metà!