Tatuaggi farfalla: significato, disegni e dove farli

Vuoi fare dei tatuaggi a tema farfalla? Ecco il loro significato (in realtà hanno parecchi significati), consigli su dove farli e disegni per ispirarti.

Uno dei tatuaggi più diffusi al mondo è quello della farfalla. Anzi: le farfalle sono forse fra gli insetti maggiormente tatuati al mondo. Solitamente vediamo tattoo di farfalle sulle donne, ma non solo: ci sono anche molti uomini che decidono di tatuarsi una farfalla. E questo perché i tatuaggi delle farfalle hanno numerosi significati. Andiamo dunque a scoprirli, incluso qualche consiglio su dove tatuarli e sui diversi stili.

Tatuaggi farfalla: significato

Il tatuaggio delle farfalle può assurgere a diversi significati, alcuni lampanti, altri un po’ meno:

  • rinascita (la farfalla nasce dal bruco, da qui il significato di rinascita dalle difficoltà o da un periodo buio)
  • trasformazione
  • cambiamento
  • metamorfosi
  • libertà (sia fisica che spirituale)
  • volo
  • femminilità
  • resilienza
  • bellezza naturale
  • eleganza
  • vittoria
  • successo
  • leggerezza
Tatuaggi farfalle
Foto @Bedetti Luana – London Tattoo Marotta

Tatuaggi farfalla: dove farli e stili

Se ti stai chiedendo dove tatuarti una farfalla, in realtà si tratta di un tattoo adatto praticamente a ogni zona del corpo. Molto dipenderà anche dalle dimensioni: una bella e gigantesca farfalla tatuata, magari annessa a un disegno col teschio, meglio si adatta alla zona delle spalle o ai pettorali.

Se invece avete optato per una farfalla che avvolge un pugnale, allora meglio scegliere il braccio o la gamba:

Per disegni più piccoli, invece, molto gettonati sono il collo, la caviglia o il polso.

Parlando di stile, tutto dipende dal proprio gusto. Sono egualmente bellissime sia le farfalle stilizzate in nero che le farfalle più elaborate tutte colorate. Ma nulla ti vieta di optare per il tattoo di una farfalla molto elaborata in nero. Va da sé che le farfalle, essendo solitamente insetti molto colorati, trovano la loro massima espressione in un disegno colorato.

Tattoo farfalle: disegni

Andando a spulciare in rete, si trovano tantissime idee per quanto riguarda i disegni di tatuaggi a tema farfalle. Vanno per la maggiore le farfalle colorate singole: qui potrai sbizzarrirti a riprodurre i colori di farfalle realmente esistenti o a dilettarti con colori di fantasia, maggiormente aderenti ai tuoi gusti, incluse bellissime farfalle d’argento.

Talvolta, invece, le farfalle si accompagnano ad altri oggetti. Classiche le farfalle abbinate a spade e pugnali, così come quelle che si posano sui fiori (bellissimi quelli a tema fiori di loto e farfalle). In altri casi abbiamo tatuaggi di farfalle che volano verso la luna o le stelle, mentre qualcuno preferisce abbinarle a pietre preziose come i diamanti.

Non mancano, poi, i tatuaggi che abbinano le farfalle ai cuori.

C’è anche chi, poi, opta per farsi tatuare sulle scapole solamente le ali delle farfalle, come se il corpo fosse lei/lui stessa (il che ci ricorda un po’ troppo forse le Winx).

In alcuni casi, poi, si opta per un volo di farfalle multiple (spesso su addome, braccia o gambe), mentre qualcuno decide anche di tatuarsi una ben più oscura falena. Oppure farfalle con teschi disegnati sulle ali o al posto della testa: tutto dipende da quanto si è dark o meno.  Sempre a proposito di farfalle/falene, vanno molto anche i tatuaggi dove questi insetti si posano su teschi.

Tatuaggi tribali, significato e tipi

Foto | Courtesy of London Tattoo Marotta