In onda in tv su Rai 1 oggi dalle 21:30 ‘Tina Anselmi – Una vita per la democrazia’. La storia della prima donna ministro della Repubblica.

Oggi in tv su Rai 1 dalle 21:30 (in streaming su Rai Play) va in onda ‘Tina Anselmi – Una vita per la democrazia‘. Si tratta della storia della prima donna ministro della Repubblica italiana. L’opera vedrà in scena l’attrice Sara Felberbaum che interpreterà, appunto, la protagonista.

Tina Anselmi – Una vita per la democrazia in tv su Rai 1

Sarah Felberbaum
Sarah Felberbaum

Nel giorno della Festa della Liberazione, oggi 25 aprile, ecco che su Rai 1 andrà in onda in tv ‘Tina Anselmi – Una vita per la democrazia‘, film dedicato alla prima ministra italiana nella storia. La donna, come detto, sarà interpretata da Sarah Felberbaum che ripercorrerà le tappe della vita del personaggio. Da partigiana a soli 16 anni, poi sindacalista delle donne operaie e, successivamentem dopo essere diventata ministra, anche Presidente della Commissione di inchiesta sulla loggia massonica P2.

La Anselmi è scomparsa l’1 novembre 2016 nella sua città natale.

“Mi sento molto vicina a Tina Anselmi: ho voluto lavorare sul suo spirito e sulla sua determinazione. Mi auguro che il film possa raccontare alle nuove generazioni cosa è stato fatto per spingere a fare sempre di più”. Sono queste le parole della Felberbaum sulla sua interpretazione nel film.

Chi era Tina Anselmi

Nata a Castelfranco Veneto (Treviso) il 25 marzo 1927, la Anselmi fu partigiana a sedici anni, sindacalista in difesa delle operaie, prima donna ad aver ricoperto la carica di Ministro in Italia nel 1976, Presidente della Commissione di inchiesta sulla loggia massonica P2. Spesso unica donna in un mondo di uomini, la sua vita è stata quella della nostra democrazia. 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-04-2023