Vediamo qualcosa in più sulla vedova di Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone, Tina Montinaro.

Sarà ospite di Oggi è un altro giorno su Rai 1 con Serena Bortone. Stiamo parlando di Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone, morto nell’attentato mafioso di Capaci. La donna parlerà al pubblico per sensibilizzare nella lotta alla mafia raccontando in prima persona i sacrifici del suo compianto marito.

Chi è Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone

Palazzo di Giustizia Falcone Borsellino
Palazzo di Giustizia Falcone Borsellino

Ma chi è Tina Montinaro? È una delle promotrici dell’associazione vittime di mafia nonché moglie di Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone ucciso nella strage di Capaci il 23 maggio 1992. Come detto, la donna da molti anni gira l’Italia per parlare del sacrificio di suo marito.

In una recente lezione tenuta a Firenze all’alberghiero Buontalenti, per un evento sulla legalità, la donna aveva spiegato qualcosa in più di se stessa e della sua personalissima esperienza.

“Il mio dolore non posso condividerlo con nessuno, perché solo chi lo prova può capire, ma la memoria quella sì, posso condividerla con tutti voi. Sono la moglie di Antonio Montinaro. Dovrei chiamarmi vedova, ma non mi piace, perché mio marito continua a riempirmi la vita tutti i giorni”.

Trent’anni fa la mafia aveva dichiarato guerra allo Stato. Quando iniziò il maxiprocesso di Palermo, e i giudici Falcone e Borsellino mostrano a tutti che la mafia esisteva, Antonio decide, come altri poliziotti, di farsi aggregare a Palermo. Aveva 24 anni. Si innamora di Falcone, e decide di scortare lui, l’uomo più a rischio d’Italia”.

Il marito Antonio e Falcone

Di suo marito, la signora Tina aveva raccontato: “Antonio era bellissimo, ma mi innamoro di lui anche per le scelte che aveva fatto: diceva sempre che Falcone andava protetto perché era una persona preziosa. Diceva: ‘Ho paura, ma non sono un vigliacco’”.

E sull’ultimo saluto avveuto quella mattina del 23 maggio 1992 quando Antonio e Tina avevano due bimbi piccoli: “Ci saluta ed è l’ultima volta che lo vediamo”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-05-2023