Se volete leggere una biografia di J.R.R. Tolkien diversa dalle solite, sappiate che ReNoir Comics ha pubblicato Tolkien – Rischiarare le tenebre. Scritta da Willy Duraffourg e disegnata da Giancarlo Caracuzzo (con Flavia Caracuzzo e Joel Odone come coloristi e Jean-Sébastien Rossbach agli artwork), come promesso nel titolo, il graphic novel ci racconta la storia del giovane Tolkien. Prima di scrivere Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli e prima ancora di diventare un celebre professore a Oxford, J.R.R. Tolkien si arruolò come volontario durante la Prima Guerra Mondiale. La biografia si concentra proprio su questi anni così difficili che segnarono così profondamente la sua vita e la sua arte futura.

Il volume è particolarmente adatto per chi vuole collezionare una nuova e insolita biografia di Tolkien, in formato diverso rispetto a quelle tradizionali. Inoltre può essere indicata anche per chi vuole approcciare questo autore in maniera insolita. Ideale anche come idea regalo.

Tolkien – Rischiarare le tenebre, trama

Il romanzo a fumetti Tolkien – Rischiarare le tenebre ci racconta la storia del giovane J.R.R. Tolkien prima che diventasse un professore a Oxford e prima ancora di scrivere Lo Hobbit, Il Signore degli Anelli, Il Silmarillion e tutte le altre sue opere famose. Il fatto è che questo giovane studioso di filologia inglese decise di arruolarsi come volontario nella Prima Guerra Mondiale. Visse, pertanto, tutti gli orrori della guerra e della trincea in Francia. L’impatto fu tale che cambiò profondamente dopo quella sua parentesi.

Da allora in poi, infatti, Tolkien rifiutò qualsiasi tipo di conflitto e decise di dedicare tutta la sua vita alla moglie Edith, alle amicizie e alla creazione letteraria.

Fu proprio fra i proiettili e le vicissitudini della guerra che prese vita il suo immaginario fantastico, i cui semi stavano germogliando da tempo.

tolkien copertina

Non è certo la prima volta che la storia della vita di questo autore viene affrontata con mezzi diversi rispetto alle biografie classiche. Abbiamo, per esempio, il film Tolkien del 2019. Diretto da Dome Karukoski, questo film parla della sua vita dalla morte prematura del padre, dei suoi studi, della nascita dell’amore per Edith Bratt, dell’amicizia con un gruppetto di emarginati della scuola fino ad arrivare alla tragedia della Prima Guerra Mondiale. Nella pellicola Tolkien viene interpretato da Nicholas Hoult, mentre Edith Bratt ha il volto di Lily Collins.

In Tolkien – Rischiarare le tenebre, invece, è l’autore Willy Duraffourg a scrivere la storia di Tolkien tramite i disegni di Giancarlo Caracuzzo. Come coloristi sono accrediti Flavia Caracuzzo e Joel Odone, mentre agli artwork troviamo Jean-Sébastien Rossbach.

Il volume è lungo 80 pagine, è cartonato e a colori. Le dimensioni sono di 19×25 centimetri.

Dove trovarlo?

Potete trovare il graphic novel di Tolkien – Rischiarare le tenebre in vendita nelle fumetterie, nelle librerie, nello shop della ReNoir Comics e sui principali store online come Amazon. Il prezzo da listino è 19,90 euro (anche se qua e là potreste trovarlo un po’ scontato, dipende dalle promozioni in corso sui diversi store).

Contratto con Dio di Will Eisner, il “primo” graphic novel della storia

Foto | Screenshot da Amazon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-11-2021