Topolino giunge all’importante soglia dei 3000 numeri pubblicati, un traguardo degno di nota che viene celebrato durante la kermesse del Comicon 2013, il Salone internazionale del fumetto in scena a Napoli fino a domani, con una mostra antologica in suo onore e un libro in edizione limitata.

La mostra è aperta al pubblico al Palazzo delle Arti di Napoli e resterà a battenti spalancati fino al 22 maggio, giorno in cui uscirà il numero 3000. Un’occasione straordinaria per le quattro generazioni di lettori del mitico Topolino per catapultarsi nell’arte e nella storia di un fumetto che è ormai entrato a tutto diritto nella leggenda.

Nell’esposizione si possono ammirate tantissime tavole, copertine, bozzetti, immagini e storie che narrano il mondo Disney ha cambiato e influito sullo sviluppo del costume e della società italiana. Il numero uno di Topolino uscì nel lontano 7 aprile 1949, inaugurando anche il primo formato libretto, e il via ad uno squisito passatempo che è sopravvissuto alle decadi e ha accompagnato l’infanzia -e l’adolescenza- di più di uno di noi.

Magica Disney- 3000 volte Topolino è una vera e propria mostra-evento che comprende una conferenza tavola-rotonda con tanti ospiti, autori, saggisti, addetti ai lavori. Le sette sale del PAN ospitano tavole, memorabilia, locandine, oggetti pubblicitari di Topolino e di altre testate Disney, oggetti e gadgets in teche, con arredi scenografici; tutti contenuti virati sulla storia del libretto tascabile dal 1949 ad oggi.

Una prima parte della mostra inquadrerà storicamente il percorso del settimanale. Sempre attraverso tavole, materiali d’epoca, albi e oggettistica, con un buon apparato didascalico scorreranno i decenni che dal 49 ad oggi hanno visto l’albetto Topolino protagonista della nostra storia. La sezione Family Museum è dedicata a Diane Disney, figlia di Walt Disney e della moglie Lillian, e vedrà “memorabilia” della famiglia Disney, video e richiami ai grandi maestri U.S.A., in un omaggio al Museo di famiglia che si trova a San Francisco in California. Una grossa sezione sarà poi dedicata al mondo di Paperopoli e Topolinia, ai personaggi disneyani che hanno reso il settimanale il più famoso in Italia, ai gadget che spesso sono allegati ad esso. Ed ancora tante altre chicche per collezionisti e per semplici curiosi e anche per chi non conosce il mondo dei fumetti in generale e il mondo Disneyano in particolare. Altre sale saranno dedicate alla visione di materiali video, ed alle attività didattiche, coordinate dall’Ufficio Scuola di COMICON e che vedrà in azione l’unione di varie realtà associative che lavorano sul territorio, unite nel progetto PANKids.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-04-2013