Avete mai sperimentato la “tristezza autunnale”? Il mondo si divide in coloro che amano l’estate e vorrebbero che non finisse mai, e coloro che invece adorano l’inverno. Chi fa parte del primo gruppo, conosce bene la cosiddetta “tristezza d’autunno”, quel senso di malinconia misto a inquietudine che ci avvolge quando le giornate si accorciano, quando i costumi da bagno tornano nel cassetto e quando al posto delle canottiere dobbiamo cominciare a indossare giacche e maglioncini.

In questa fase, alcune di voi potrebbero anche sperimentare una fastidiosa sensazione di ansia, mista ad apatia e voglia di crogiolarsi nel “dolce far niente”. Per quanto possa essere allettante l’idea di assecondare questi nostri “bassi istinti” (e ogni tanto è davvero utile farlo, per coccolarci un po’), dovete sapere che entrare in questo mood non sarà affatto benefico a lungo andare!

Un po’ di sano riposo fa sempre bene, è vero, a patto però che non restiamo incastrate fra coperte, sedentarietà e serie su netflix. Ma come fare ad evitare che tutto ciò accada, e che la voglia di poltrire e di farsi prendere dalla tristezza non diventi pian piano il nostro stile di vita? Semplice! Ci basterà ascoltare la musica giusta e fare dei divertenti esercizi fisici che possano aiutarci a ritrovare la nostra vitalità.

Gli esercizi efficaci per risollevare il morale (e il lato B)

Esercizi a casa

In linea generale possiamo affermare che qualsiasi tipo di attività fisica può migliorare il nostro umore. Lo avrete notato sicuramente: dopo aver fatto sport tendiamo a sentirci più allegre e soddisfatte. Probabilmente perché siamo contente di aver fatto qualcosa di buono per la nostra salute e per la nostra linea!

Per combattere la tristezza autunnale provate a svolgere almeno 30 minuti di attività fisica al giorno. Non dovrete strafare. Uscite all’aria aperta e fate una passeggiata o una corsetta, o anche un giro in bicicletta. Svolgere queste attività durante il giorno vi permetterà anche di fare il pieno vitamina D, fondamentale per mantenere un umore allegro e per proteggere la nostra salute, sia fisica che mentale.

Se non avete la possibilità di uscire da casa, magari perché fuori piove, potreste eseguire degli esercizi in soggiorno. Eccone alcuni semplici che solo a guardarli vi faranno sentire più energiche!

  • Jumping jacks: ricordate i saltelli con braccia e gambe divaricate che facevamo da bambine? Ebbene, questo esercizio non solo offre notevoli benefici a livello cardiovascolare, ma può anche renderci più allegre saltello dopo saltello! In più, inserendo questo piccolo esercizio nella vostra routine quotidiana di allenamento migliorerete anche l’aspetto dei glutei e rafforzerete i quadricipiti.
  • Ginocchia al petto: una corsetta sul posto portando le ginocchia al petto risolleverà il vostro umore. Provare per credere! Per rendere l’allenamento più brioso e stimolante, provate ad ascoltare nel frattempo alcune delle vostre canzoni preferite, purché siano allegre naturalmente.
  • Workout Dance: l’avete mai provata? Si tratta di esercizi fisici eseguiti a suon di musica. Su Youtube potrete trovare moltissime video-lezioni perfette sia per le principianti che per le vere amanti del ballo, con esercizi praticamente alla portata di tutte. Questo genere di allenamento può davvero migliorare il nostro umore, e in più ci aiuterà a bruciare molte calorie.

La playlist giusta per dire addio alla tristezza autunnale

Abbiamo parlato di esercizi per risollevare il morale, ma quale sarà la playlist giusta per cominciare la giornata con il piede giusto? Forse non lo sapevate, ma gli scienziati hanno creato una lista ben precisa di canzoni che ci permetterebbe di dare il massimo durante l’allenamento. Fra queste troviamo ad esempio alcuni pezzi di Katy Perry, la canzone Skip To The Good Bit (Rizzle Kicks), Happy (Pharrell Williams), It’s My Party di Jesse J e molte altre.

Queste canzoni non solo miglioreranno significativamente il vostro umore, ma faranno da accompagnamento perfetto per spronarvi ad allenarvi con più grinta e divertimento.

Vi lasciamo al vostro workout scaccia tristezza, per dare il benvenuto all’autunno con il piede giusto!

Foto da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-10-2020