Ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Uomo la collezione primavera estate 2017 di Vivienne Westwood che si apre con un video messaggio in cui la stessa Vivienne Westwood chiede al presidente Obama di smettere di perseguire Julian Assange. A febbraio 2016 infatti l’organizzazione delle Nazioni Unite ha giudicato Julian Assange illegalmente detenuto. L’ONU ha ordinato a Svezia e Inghilterra il rilascio e il risarcimento immediato per aver violato i suoi diritti.

Il gatto di Julian ha oltre 15,000 followers su Twitter. Per sminuire la popolarità di Julian, il governo inglese ha addirittura adottato un proprio gatto da mettere in competizione “Embassy cat”. Il governo vorrebbe “offrire” Julian agli americani. Julian è l’uomo più ricercato d’America. Il 19 maggio 2016, l’FBI ha comunicato alla corte americana di continuare a perseguire attivamente Julian Assange e Wikileaks. È la più grande azione penale contro una casa editrice nella storia dello spionaggio. Julian rischia l’ergastolo o la pena di morte.

Vivienne prende parte così all’evento globale “First they came for Assange” che si tiene simultaneamente in dieci grandi città. Questo evento coincide con l’inizio del quinto anno di reclusione illegale di Julian Assange all’ambasciata ecuadoregna di Londra. Gli eventi sono iniziati proprio durante la settimana della moda di Milano, insieme al Centro Pompidou di Parigi, al Volksbühne di Berlino, al Theatre Bonzar di Bruxelles, al Circulo de Bellas Artes di Madrid, a Belgrado, Napoli e Sarajevo. Il tutto per dare inizio alla settimana dedicata a Assange con eventi aggiuntivi a New York, Quito, Buenos Aires e Montevideo. Tra gli oratori e performers troviamo Patti Smith, Noam Chomsky, Brian Eno, Slavoj Zizek, Michael Moore, PJ Harvey e molti altri. Gli eventi saranno trasmessi
simultaneamente su freeassangenow.org.

La nuova collezione presentata da Vivienne Westwood è ancora unisex, sfilano uomini e donne, non sorprende dunque di vederli entrambi vestiti con abiti dai tagli squadrati, con giacche ampie e pantaloni a gamba larga, e ancora in gonne, abiti e top di paillettes. Dandy stravaganti, indossano pezzi eccentrici, come maglie distrutte con intarsi eleganti indossati con pantaloni patchwork e camicie di seta abbinati a pantaloni sartoriali fluidi.

[blogo-gallery id=”1028641″ layout=”photostory”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-06-2016