I viaggi green sono il futuro. Abbiamo tutti un gran bisogno di turismo sostenibile per proteggere il nostro pianeta e cambiare mentalità anche quando si tratta di fare la valigia. I turisti e chi parte per un viaggio non solo di piacere devono essere consapevoli di dover preservare le risorse, rispettare la Terra, portare rispetto anche per le culture e le persone che si incontreranno durante il viaggio. Organizzare una vacanza così non è difficile, basta avere le giuste travel app per un turismo sostenibile sicuro e certificato.

Con il termine turismo sostenibile, secondo la definizione di UNWTO (Organizzazione mondiale del turismo), si indica quella forma che da un lato soddisfa i bisogni dei viaggiatori che vogliono aprirsi al mondo. E dall’altro anche le necessità delle Regioni che ospitano i turisti. Senza dimenticare che è una tipologia volta a promuovere la giustizia sociale, economica e ambientale, nel pieno rispetto del pianeta e delle diverse culture.

Partire per un altro paese significa entrare a contatto con storie, costumi, tradizioni diverse dalle nostre. Noi dobbiamo aprirci attraverso un turismo socialmente responsabile, interagendo con la comunità locale e seguendo tutti i principi della sostenibilità che ormai dovremmo applicare a ogni ambito della nostra vita. Per avere un impatto sociale minore e apportare benessere con i nostri viaggi. Aprendo cuore e mente agli altri.

Per poter organizzare un viaggio sostenibile, abbiamo bisogno di un po’ di aiuto. E per fortuna la tecnologia viene in nostro soccorso, con una serie di applicazioni da tenere sempre sul nostro smartphone. Ecco le travel app per il turismo sostenibile che ti consigliamo oggi.

Iata Travel Pass, passaporto digitale per i vaccinati: come funziona l’app

Travel app per il turismo sostenibile

Yamgu– You Are My GUide

Servizio di social travelling italiano che aiuta a preparare il percorso ideale. Così da organizzare il viaggio perfetto per le proprie esigenze, rimanendo sempre aggiornati. L’applicazione funziona sia su iOS sia su Android e ci guida come un locale a scoprire tutto quello che dobbiamo sapere. Una guida turistica sempre in tasca che privilegio proprio il turismo di prossimità nella zona che abbiamo scelto come meta per le nostre vacanze.

Ecobnb

Ecco l’app perfetta per trovare strutture ricettive dove dormire che siano eco friendly, come bed & breakfast green, agriturismi biologici, campeggi sostenibili, case sull’albero, strutture a emissioni zero, hotel ecologici e anche alberghi diffusi. Possiamo scegliere dove dormire, prenotare, gestire le prenotazioni, scrivere all’host e trovare tante altre informazioni utili per le nostre vacanze ecosostenibili.

Slow food planet

E per mangiare? Ecco l’applicazione gratuita in inglese e italiano di Slow Food, per trovare ristoranti, bar, locali dove mangiare locale in modo consapevole. Perché un paese si conosce anche dal cibo tradizionale da gustare insieme alle persone del posto. Facendosi ovviamente consigliare dai locali sulle migliori proposte gastronomiche.

Green Globe

L’app è perfetta per tutti gli ecoturisti che vogliono rispettare l’ambiente, viaggiare in modo etico e organizzare un viaggio zaino in spalle trovando le strutture migliori con le certificazioni riconosciute per un turismo sostenibile.

On Trip

Infine ecco un’altra app utile per connettere i viaggiatori con chi vive in città e la conosce come le sue tasche. Così grazie alle domande poste ai local potremo sempre ricevere le risposte migliori potendo contare sulle opinioni di chi quei luoghi li abita ogni giorno.

Le migliori app per viaggi in bici

Foto di David Mark e di Quang Le da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-05-2021