Ikea, le istruzioni per un giardino fai da te sostenibile

GrowRoom è il giardino verticale sostenibile: ecco le istruzioni rese pubbliche da Ikea.

Ikea GrowRoom

Come costruire un giardino verticale fai da te funzionale, bello esteticamente e che ci aiuta anche a prenderci cura dell'ambiente, riducendo così l'inquinamento e lo smog delle nostre città? GrowRoom è la risposta alle vostre e alle nostre domande: è opera di Space10, un laboratorio di design danese, supportato da Ikea ed è un bellissimo giardino per ospitare piante ed erbe, per poter sfamare un intero quartiere.

La struttura è realizzata in compensato e viti ed è stata progettata da Mads-Ulrik Husum e Sine Lindholm, due giovani architetti. Montarla potrebbe sembrare difficile, ma in realtà è facile come montare un mobile Ikea: e infatti online sono state rese disponibili gratuitamente le istruzioni. Vi basterà aver fatto un po' di pratica negli anni con i mobili del brand svedese di design low cost per poter avere in poco tempo il vostro giardino verticale fai da te montato.

Il cibo locale rappresenta una seria alternativa al modello di 'cibo globale' a cui siamo abituati. Riduce l'impatto ambientale e educa i nostri bambini a capire la provenienza di quello che mangiamo.

Spiegano i designer, che poi aggiungono:

L'ostacolo principale alla coltivazione di piante è la mancanza di spazio e lo spazio scarseggia soprattutto in ambienti urbani. The Growroom è pensata per supportare ogni giorno il senso di benessere nelle città creando una piccola oasi e consentendo alle persone di connettersi con la natura e di sentire il sapore e il profumo di erbe e piante. Il padiglione, costruito come una sfera, può essere eretto in ogni contesto e in qualsiasi punto proprio perché mira ad un tipo di architettura condivisa e contemporanea.


Foto | Pinterest

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 8 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA&LIFESTYLE DI BLOGO