Si è chiuso ieri RiminiWellness 2013, l’ottava edizione dell’appuntamento con il fitness e il benessere che anima ogni anno Rimini Fiera. Partito lo scorso giovedì con un taglio del nastro cui hanno partecipato tre padrini d’eccezione – l’attrice Claudia Gerini, la schermitrice Elisa Di Francisca e l’étoile Raffaele Paganini – l’evento ha ospitato più di 400 aziende che hanno presentato i loro prodotti e nuove soluzioni per la cura e il benessere del corpo.

Sei le tematiche trattate nel corso della manifestazione: benessere, danza & sport fashion, wellnessfood, turismo wellness, contract & design e fitness. Come prevedibile, gran parte dello spazio a disposizione è stato dedicato proprio a quest’ultimo. Dalla tradizionale aerobica al neonato Dansyng, i visitatori hanno potuto conoscere e sperimentare sia modi di tenersi in forma presenti ormai da tempo nelle palestre italiane, sia le ultime novità del campo, scoprendo la tendenza sempre più diffusa a creare attorno ad ogni disciplina un vero e proprio mondo, fatto di abbigliamento, accessori, musica e chi più idee ha, più ne metta.

Ecco quali sono stati i principali protagonisti dell’evento e le novità nel panorama dei metodi per tenersi in forma.

Fitness & fashion

Ormai se ne sente parlare da tempo, tanto che la passione per la Zumba, il programma di danza-fitness che fa letteralmente ballare al ritmo di frizzante musica internazionale, è diventata una vera e propria epidemia. Non a caso lo spazio dedicato a questa disciplina è stato moltissimo, sia in termini di metri quadri occupati, sia in quelli di tempo dedicato. Mentre sul palco si susseguivano animatori pronti a far scatenare tutti gli appassionati di questo nuovo modo di fare fitness, chi non era impegnato nelle lezioni poteva girare fra gli stand dell’abbigliamento marchiato Zumba.

Quello della fitness dance non è, però, territorio esclusivo della Zumba. Altre discipline stanno conquistando il loro spazio, prima fra tutte la Macumba, una nuova forma di aerobica in cui i passi di fitness vengono fusi con quelli del latinoamericano e di altri balli moderni. Oltre ad unire musica, energia, danza e fitness, anche la Macumba permette di entrare a far parte di un mondo intero grazie all’abbigliamento marchiato e alle compilation missate ad hoc.

La vera novità di RiminiWellness è stato, però, il Dansyng, la nuova disciplina ideata da Freddy che oltre ad unire fitness e danza aggiunge loro un altro elemento, il canto. Mentre ci si scatena al ritmo di noti pezzi musicali – dalle ultime hit del momento a Tintarella di luna – bisogna, infatti, anche cantare. Il risultato è sentirsi come protagonisti di un musical.

Zumba

Abbigliamenton Zumba Macumba Abbigliamento Macumba

Nella giornata di sabato Freddy ha presentato in esclusiva questo nuovo modo di fare fitness coinvolgendo ospiti d’eccezione: le Farfalle della Federazione Ginnastica Italiana – vincitrici del bronzo olimpico a Londra 2012 – e i ragazzi dell’ultima edizione di Amici di Maria de Filippi, tutti rigorosamente vestiti Freddy. Insomma, come nel caso di Zumba e Macumba, anche Dansyng ha la sua linea d’abbigliamento dedicata.

Fra le altre novità presentate, il Country Fitness, simile a una Macumba in cui ci si muove, però, al ritmo di musica dei cowboy, il Piloxing, disciplina nata dalla fusione fra Pilates, boxe e danza, l’Antigravity, un programma in cui gli esercizi vengono eseguiti in sospensione, sfruttando un’amaca appesa al soffitto e lo Sway, un tappeto che, utilizzato applicando speciali suole alle scarpe, ricrea la sensazione di surfare sulle onde dell’oceano.

Presentazione Dansyng Amici per Dansyng Sway Antigravity

Oltre la palestra

Le novità non riguardano, però, solo la palestra e nemmeno il fitness in acqua si limita più solo all’acquagym. Oggi in piscina ci si può allenare anche con i corsi PlanetAQUA o con l’AcquaPole, una disciplina che utilizza come attrezzo principale un palo del tutto simile a quello utilizzato nella lap dance.

Per chi, invece, non ha bisogno di agire solo sul corpo, ma vuole anche ritrovare il benessere dello spirito, la scelta più adatta potrebbe essere la Bioginnastica, una disciplina che mira a far riconquistare salute e benessere sia attraverso manipolazioni, sia con tecniche di rilassamento. Il tutto accompagnato dalla musica, ma, questa volta, senza i ritmi frenetici della fitness dance.

Insomma, stando a ciò che si è visto in questi giorni di fiera, il mondo del wellness non sembra intenzionato a cedere lo spazio che si è conquistato nel corso degli anni, anzi, le novità non mancano. Chissà cosa ci riserverà la prossima edizione.

Bioginnastica Piloxing Federazione Ginnastica Italia Abbigliamento Freddy

Guarda la gallery RiminiWellness 2013

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-05-2013