Il budino al cioccolato è un dolcetto veloce e facilissimo che si può fare in casa in poche e semplici mosse, potete prepararlo anche in compagnia dei bambini. Il budino spesso lo facciamo con i preparati pronti in busta, ma vedrete che non sono assolutamente necessari, se imparate a farlo in casa con ingredienti freschi e genuini non potrete più tornare indietro!

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di zucchero
  • 10 gr di burro
  • 40 gr di farina
  • 25 gr di cacao amaro

Preparazione
Mettete il latte in un pentolino e scaldatelo fino a quando si sfiorerà l’ebollizione, nel frattempo sciogliete a bagnomaria (oppure nel microonde) il cioccolato fondente e il burro. Prendete una ciotolina oppure una pentola e mettete dentro il cacao amaro setacciato, la farina e lo zucchero semolato, mescolate bene e incorporate a filo il cioccolato fuso, girate bene con una frusta a mano e poi incorporate gradualmente anche il latte a filo. Dovete ottenere una cremina omogenea e molto fluida, senza grumi.

Mettete il composto sul fuoco a fiamma bassa e fate addensare la crema mescolando in continuazione con una frusta a mano. Cuocete fino a quando la crema inizierà a sobbollire, poi spegnete il fuoco e dividetela in delle ciotoline leggermente bagnate. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio, coprite le ciotole con l’alluminio e poi mettete il vostro budino in frigorifero per 3 – 4 ore circa. Per sformare i budini dovete immergerli nell’acqua calda e poi capovolgerli in un piattino da dessert.

Decorate il vostro budino con panna montata e fragole fresche, cioccolato bianco fuso o al latte, cacao amaro, amaretti, pistacchio tritato, noccioline ecc

Foto | da Flickr di Charles Haynes

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-05-2013