Se siete alla ricerca di un nuovo lavoro, sicuramente avrete scritto e aggiornato il vostro curriculum vitae. Se avete anche trovato un annuncio che vi interessa o volete fare una candidatura spontanea, è giunto il momento di scrivere una lettera di presentazione.

Come scrivere una lettera di presentazione? Innanzitutto, siate sinceri, non siate troppo lunghi e andate direttamente al sodo, non dimenticando di scrivere:

  • Dati del mittente, come nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail.
  • Dati del destinatario, magari individuando una persona specifica come il capo dell’ufficio risorse umane.
  • Luogo e data.
  • Il consenso al trattamento dei dati personali, che dovrà essere inserito anche nel curriculum.

A questo punto nella lettera scrivete prima chi siete e perché state scrivendo all’azienda, quali sono le vostre competenze, le vostre esperienze e gli studi fatti, a patto che siano inerenti con il settore dell’azienda. Nel secondo paragrafo, invece, scrivete le motivazioni che vi hanno spinto a scrivere, perché quell’azienda dovrebbe assumervi.

Non dimenticatevi di ringraziare per l’attenzione, rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento. Siate sempre gentili e formali!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-09-2017