Halloween è sempre più vicino e la voglia di mettersi all’opera per organizzare un party degno di maghi e streghe stimola la nostra fantasia. Se abbiamo in mente una cenetta a tema, con menu ad hoc e tante candele sparse per la sala, di certo ci farà piacere dare anche importanza ai particolari. E qui entra in gioco Pinkblog, che vi spiega come creare degli adorabili portatovaglioli in pasta di sale con zucche, fantasmi e mostriciattoli vari.

Per farli serviranno: panetti di pasta di sale fatti seguendo la ricetta base (diciamo che con ogni panetto potete fare 6-8 pezzi), coppapasta con motivi di Halloween (es. zucche, fantasmi, gatti, pipistrelli, etc…) oppure disegni cartacei cui dovrete ritagliare i bordi, pittura acrilica di vario colore, pennarello acrilico nero, pennarello acrilico bianco, flatting trasparente, utensili da cucina vari, rocchetto di cordino o fil di ferro per chiudere i portatovaglioli.

Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween


Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti

Iniziate stendendo la pasta di sale col matterello ad uno spessore di 5-6mm, poi coppate le figure coi coppapasta oppure intagliate la sfoglia con un bisturi seguendo i bordi dei disegni come guida. Eliminate i residui di pasta, dopo di che praticate due fori sui lati di ogni lavoretto. Trasferite tutto su una teglia foderata con carta forno e infornate a 80° C per qualche ora, rigirando un paio di volte gli oggettini per farli seccare meglio.

Quando si saranno freddati date una prima mano di pittura acrilica bianca sui lavori, attendete che si asciughi e dipingete la superficie di ciascun portatovaglioli con i colori tipici del soggetto che rappresenta: arancione per la zucca, nero per il gatto, sfumature grigie per il lenzuolo del fantasma e poi create i particolari con il pennarello acrilico nero o bianco. In alternativa usate i colori gold e silver per dare un aspetto più prezioso e anticato.

Quando avrete finito con la fase di decoro e tutte le mani di pittura saranno ben asciutte, date un’ultima generosa mano di smalto protettivo trasparente che darà un aspetto lucido ai decori e tutelerà il colore da eventuali schizzi di cibo che potrebbero rovinarlo. Lasciate che il flatting si asciughi per bene e perda il suo odore chimico, per farlo tenete i lavoretti all’aria o in un luogo fresco e asciutto della casa per qualche giorno.

In ultimo tagliate il cordino o il fil di ferro ad una lunghezza di circa 8cm, fate passare le due estremità attraverso i fori dei lavoretti che avevate praticato prima della loro cottura e fermateli con un nodino. Ecco pronti i vostri bellissimi e originalissimi portatovaglioli di Halloween. Grandi e piccini ne andranno matti!

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

Copertina | da Pinterest di Susan Whalley
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-10-2013