Meno di 15 giorni ci separano da Halloween, la festa più tenebrosa dell’anno. E se abbiamo in mente di organizzare un party in casa nostra ci servirà decorarla a puntino con particolari da brivido. Per porte e finestre ci si può cimentare nel fai da te, creando originali ghirlande in pasta di sale che diano quel tocco horror-chic che manca agli ambienti. Vediamo quindi come farle in modo semplice alternando simpatici pipistrelli a luccicanti stelline.

Per questo progetto serviranno: panetti di pasta di sale fatti con la ricetta base, colore acrilico bianco, colore acrilico nero, porporina silver, porporina nera, colla spray, flatting trasparente, coppapasta a stella, disegni in cartoncino a forma di pipistrello (possiamo cercarli su internet, stamparli e ritagliare le sagome), cordino nero o filo di nylon sottile trasparente, utensili da cucina vari.

Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - Civettine


Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve

Iniziamo addizionando i 2/3 dei panetti con la tinta acrilica nera e il restante terzo con quella bianca: per farlo stendiamo un po’ la pasta di ciascun panetto, versiamo al suo interno un cucchiaio di colore e poi impastiamo. Ricordiamoci sempre che quando lavoriamo con più colori i panetti vanno tinti uno alla volta e quelli su cui non operiamo vanno protetti con la cellophane per evitare macchie. Per i panetti neri, se vogliamo uno scuro intenso, aggiungiamo all’occorrenza più acrilico e rimpastiamo.

A questo punto stendiamo con un matterello la sfoglia chiara su un piano da lavoro pulito a uno spessore di 3mm. Dopo di che coppiamo le stelline con i coppapasta (se li abbiamo di dimensioni differenti va ancora meglio, così potremo creare più movimento nelle ghirlande), pratichiamo due piccoli fori, uno in cima ad una delle cinque punte e l’altro in basso a filo di piompo, poi mettiamo da parte. Ripuliamo il tavolo e ora stendiamo la sfoglia nera, adagiamo sopra le sagome dei pipistrelli e intagliamo le figure con un coltellino. Anche in questo caso pratichiamo due buchini all’estremità superiore e inferiore del pipistrello.

Prendiamo i nostri lavori, disponiamoli su una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 80° C per qualche ora. Quando i lavori saranno ben seccati e freddati passiamo allo step successivo. Ricopriamo i decori con il flatting trasparente avanti e dietro e lasciamo asciugare, dopo di che spruzziamo la colla spray solo su una delle due facce e versiamo velocemente la porporina silver sulle stelle e nera sui pipistrelli. In ultimo eliminiamo l’eccesso semplicemente sollevando i lavori e facendo cadere i glitter giù.

Prendiamo ora il cordino, tagliamone alcune stringhe alla lunghezza desiderata (dipende da quanto vogliamo che la ghirlanda sia fitta di decori) e iniziamo a creare una stringa alternando pipistrelli e stelline e legando il cordino attorno ai buchini. Le ghirlande possono essere appese poi a porte e finestre sia per lungo, creando un effetto tenda, sia in orizzontale. L’idea in più: al posto della porporina silver potete mettere sulle stelline una vernice glow in the dark per farle illuminare al buio.

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

Copertina | da Pinterest di Tracy Miller
Gallery | Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-10-2013