Amare due persone contemporaneamente è umanamente possibile? Solitamente siamo abituati a pensare che si possa amare una sola persona alla volta, perché si tratta di un amore esclusivo, che possiamo rivolgere unicamente ad un partner alla volta. Quando, invece, accade che ci innamoriamo di un’altra persona, vuol dire che l’amore per il primo partner sta giungendo al capolinea. Ma è davvero così?

Sicuramente dietro questa credenza c’è un fondo di verità: chi sostiene di amare alla follia e in maniera profonda due persone nello stesso momento, in realtà non si accorge che entrambe le storie d’amore non sono quello che si potrebbe credere. Non sono l’Amore con la A maiuscola, per intenderci, ma semplici fuochi, non completi e che sono destinati a terminare in una bolla di sapone.

La situazione di chi sostiene di amare due persone contemporaneamente appartiene spesso a chi continua a vivere una vita felice con il partner ufficiale, ma al tempo stesso ha un amante: la prima storia d’amore è semplicemente una facciata, mentre la seconda è un amore che si vive in segreto e che quindi, per definizione come spesso accade per le storie tra amanti, non completamente soddisfacente. Quindi si tratta di due rapporti a rischio, non completi, non completamente appaganti e spesso deludenti.

Altre volte, invece, è la situazione di chi non vuole ammettere che la storia d’amore ufficiale è ormai finita e che il vero amore lo si prova nei confronti della nuova persona che si è introdotta nel rapporto come un possibile “terzo incomodo”: chi si trova in questo limbo, deve fare un esame di coscienza e non tirare troppo per le lunghe una situazione che potrebbe portarci a perdere entrambe le figure che ammettiamo di amare.

Foto | da Flickr di gypsydancer12

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-11-2013