Le tendine di carta fai da te per decorare la veranda in modo romantico

Romantiche tendine in carta fatte con le vostre mani saranno le decorazioni perfette per una cenetta in veranda con la dolce metà. Pensate sia complicato? Niente affatto, basta eseguire pochi semplici passaggi

Tendine_carta_1

L'estate è fonte di ispirazione per cenette "core a core" con la dolce metà in veranda o balcone, momenti a due in cui godere del piacevole clima serale e dell'intimità di casa propria. Ma se si vuole tutelare un po' la privacy dai vicini indiscreti o semplicemente decorare il dehor esterno, ci sono dei lavoretti di fai da te molto semplici e di effetto che vengono in aiuto. Quello che vi illustriamo oggi è la creazione di tendine in carta leggere e ariose che renderanno il vostro angolo romantico davvero unico.

L'occorrente:


  • Fogli di carta forno

  • Rocchetto di cotone spesso biano

  • Nastro di raso bianco di mezzo metro più lungo rispetto alla parete da coprire

  • Forbici

  • Ago con cruna larga (ci deve passare il filo di cotone comodamente)

  • Accendino

Tendine_carta_2

Iniziate piegando i fogli di carta pergamena in due e poi in quattro, infine disegnate con la matita un cerchio centrale e ritagliatelo tutto intorno con la forbice. Tagliate ogni tondo in due mezze lune e mettete da parte. Tagliate il filo di cotone in più strisce di lunghezze diverse e alla fine di ciascuna di essere praticate un nodino (sarà la base del vostro lavoro).

Inserite l'altra estremità nella cruna dell'ago e cucite due punti in cima ad ogni mezzaluna di carta attorcigliata a cono, procedendo così fino a coprire tutta l'altezza del cordino. Fra una campanula di carta e l'altra basta lasciare un paio di centimetri di spazio, ma se si vuole una tendina più rada o più fitta si può ovviamente aumentare o diminuire lo spazio.

Quando avrete terminato di coprire tutti i fili con le campanelle di carta, annodate l'estremità di cordino rimasta libera intorno al nastro di raso fino a formare una tendina omogenea. Per evitare che il nastro si sfilacci potete anche bruciare la parte iniziale e finale di quest'ultimo con un accendino, stando però attente a non danneggiare i decori di carta e fate un nodo a fiocco.

In ultimo appendete le tendine sul balcone e sperate in una serata con una brezza piacevole e leggera, in grado di muoverle come delle piccole vele. Aiuterà suggestione e sensazione di essere immersi in un ambiente fatato.

Tendine_carta_romantiche

Via | Stylemepretty

  • shares
  • Mail