Rimedi anti smagliature cutanee: i migliori oli naturali per combatterle

Le smagliature sono inestetismi cutanei che colpiscono donne e uomini. Aumento di peso, gravidanza e cure ormonali le possono generare. Curiamole con gli oli naturali, amici della salute

Antiestetiche ed odiose smagliature cutanee. Compaiono senza ritegno sulla nostra pelle quando ingrassiamo, durante la gravidanza, durante le cure ormonali e ogni qualvolta il nostro fisico è soggetto a trasformazioni di un certo tipo.

Inutile dire che, sebbene le smagliature siano sessualmente "democratiche" e colpiscano così un po' tutti, noi donne siamo certamente le maggiori interessate dal problema, dato che siamo più soggette alle terapie ormonali nonché le uniche a poter portare avanti la gestazione (e forse qualche uomo sarà anche invidioso per questo).

Quello che succede quando lo strato superficiale dell'epidermide si tende è che si creano degli strappi cutanei, dapprima rossastri e poi bianchi, accompagnati da un leggero solco. In soldoni è lo stesso che accade alle calze di nylon quando si smagliano, con la differenza che la pelle non può essere ricucita con ago e filo.

Ciò non vuol dire però che non sia possibile ripararla o quantomeno attenuare l'inestetismo. In aiuto ci vengono in particolare gli oli naturali, rimedi perfetti per nutrire a cute, ammorbidirla e donarle l'elasticità e la compattezza perdute.

Il primo olio da annoverare nella lista dei migliori è certamente quello di oliva, che va applicato caldo-tiepido sulle zone da trattare e massaggiato con movimenti circolari. Questo rimedio favorisce la circolazione del sangue e contemporaneamente nutre e distende la pelle.

Altri due olietti famosi per le loro proprietà preventive (un po' meno per quelle curative) sono invece quelli di mandorla dolce e cocco. Ricchissimi in vitamina E sono in grado di nutrire la pelle in profondità, riducendo le smagliature.

In ultimo non si possono non citare l'olio di avocado, in grado di ripristinare la giusta elasticità cutanea e l'olio di germe di grano, che contribuisce alla produzione del collagene e facilita così la ricostruzione dell'epidermide e l'attenuazione delle smagliature.

Gallery | da Flickr di YIM Hafiz; threelayercake; Sleepy Claus; PincasPhoto; avlxyz

  • shares
  • Mail