La macchia di rossetto è il classico simbolo del tradimento. In realtà, ci sono tantissimi modi per sporcarsi e non sempre sono da imputare a un incontro extraconiugale. Quante volte vi è capito proprio indossando la camicia di cotone o togliendola? Quello che è un dato certo è che la macchia di rossetto si toglie con molta difficoltà: è come una macchia di unto con l’aggiunta del colore.

Il primo consiglio è quello di non aspettare a smacchiare il capo. Se dovesse seccare sarà decisamente più complicato da rimuovere. Come fare? Se siete a casa, usate uno smacchiatore. Se invece siete in giro, utilizzate un sapone sgrassante, come quello dei piatti o quello delle mani. È ottimo anche il tradizionale sapone di Marsiglia.

Evitate poi di strofinare la macchia, perché il rossetto potrebbe spalmarsi e allargare l’alone. Va quindi tamponata la zona, con un panno umido o un batuffolo di ovatta. In alternativa, potrebbe andare bene anche una spugnetta.

Un vecchio rimedio della nonna, vi suggerisce di utilizzare la mollica, che va bagnata e poi appoggiata sulla macchia. Va lasciata agire diverse ore. Se poi sulla camicia bianca, nonostante tutti gli sforzi fatti, è rimasta una zona giallastra, si consiglia di utilizzare qualcosa di più aggressivo, come un po’ benzina o della candeggina.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-09-2017