Come eliminare una macchia di rossetto su camicia bianca di cotone

Qualche consiglio per eliminare la macchia di rossetto su camicia bianca di cotone per evitare di rovinare il capo.

red lipstick on a shirt on a mens shirt

La macchia di rossetto è il classico simbolo del tradimento. In realtà, ci sono tantissimi modi per sporcarsi e non sempre sono da imputare a un incontro extraconiugale. Quante volte vi è capito proprio indossando la camicia di cotone o togliendola? Quello che è un dato certo è che la macchia di rossetto si toglie con molta difficoltà: è come una macchia di unto con l’aggiunta del colore.

Il primo consiglio è quello di non aspettare a smacchiare il capo. Se dovesse seccare sarà decisamente più complicato da rimuovere. Come fare? Se siete a casa, usate uno smacchiatore. Se invece siete in giro, utilizzate un sapone sgrassante, come quello dei piatti o quello delle mani. È ottimo anche il tradizionale sapone di Marsiglia.

Evitate poi di strofinare la macchia, perché il rossetto potrebbe spalmarsi e allargare l’alone. Va quindi tamponata la zona, con un panno umido o un batuffolo di ovatta. In alternativa, potrebbe andare bene anche una spugnetta.

Un vecchio rimedio della nonna, vi suggerisce di utilizzare la mollica, che va bagnata e poi appoggiata sulla macchia. Va lasciata agire diverse ore. Se poi sulla camicia bianca, nonostante tutti gli sforzi fatti, è rimasta una zona giallastra, si consiglia di utilizzare qualcosa di più aggressivo, come un po’ benzina o della candeggina.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail