Come fare l'albero di Natale con presepe

Indecisi tra albero di Natale e presepe? Provate l'albero di Natale con presepe incorporato, un'idea carina e originale da fare con i bambini.

albero di Natale con presepe

Albero di Natale e presepe sono i due simboli per eccellenza delle feste natalizie, e se riuscissimo a unirli in un albero di Natale con presepe incorporato? Quando in casa ci sono dei bambini si fanno quasi sempre sia l’albero di Natale che il presepe, ma quando la casa non è molto grande o non si vogliono fare grandi rivoluzioni si sceglie uno dei due e si sacrifica l’altro. L’albero di Natale è allegro e divertente, è una decorazione laica che si può fare in tantissimi modi diversi e addobbare con palline, biscotti, statuette in ceramica e decori in pasta di sale. Il presepe è una rappresentazione sacra della nascita di Gesù ed è molto bello da fare con i bambini, si può fare sia in una versione molto minimalista che più elaborata, talvolta persino monumentale!

L’albero di Natale con presepe è un’idea carina e comoda che potete fare se avete la casa piccola e non volete rinunciare a uno dei due, è una decorazione molto originale che permette di sbizzarrirsi con la fantasia. Il modo più semplice ed elegante per fare l’albero di Natale con presepe incorporato è di addobbare l’albero come preferite e poi nella parte bassa – dove andrebbero messi i regali – si costruisce il presepe. Il presepe si può allestire piccolino e con pochi elementi oppure creare un vero villaggio sfruttando anche i rami bassi dell’albero che possono diventare montagne.

Un’altra idea è quella di costruire il presepe sui vari rami dell’albero e di farlo sviluppare su tutta l’altezza dell’albero sfruttando i vari piani. È un po’ come se si costruisse un villaggio su una montagna. Ovviamente in questo caso vanno sacrificate le palline, ma si può fare un bellissimo albero di Natale innevato, che contribuisce a creare una suggestiva atmosfera invernale.

Foto | da Pinterest di Lourdes Law, Angela e Adriana Lucatello

  • shares
  • +1
  • Mail