I capelli neri, naturali o tinti, sono molto più delicati rispetto a tutti gli altri: hanno infatti una struttura che li rende bisognosi di maggiori cure, se li vogliamo morbidi come la seta, lucidi, brillanti e naturalmente belli. E’ un colore molto elegante, che però tende a rendere i capelli più secchi e più inclini a rompersi con maggiore facilità.

Chi ha i capelli neri sa bene come ci sia bisogno di utilizzare prodotti specifici. Ma non sottovalutiamo nemmeno la nostra alimentazione, che gioca un ruolo importante per la salute e la bellezza di tutto il nostro corpo, anche per quello che riguarda la nostra folta chioma. Ecco alcuni consigli per prendersi cura dei capelli neri.

I capelli neri sono naturalmente più secchi, tendono a spegnersi con molta facilità e sono anche molto più fragili. Per dare una mano a rinforzarli, dovremo per forza seguire uno stile di vita sano, con un’alimentazione il più possibile corretta. Bevete tanta acqua, assumete tantissime fibre, vitamine e minerali: e se ci sono carenze vitaminiche, fatevi consigliare degli integratori efficaci.

Molto utili i massaggi sul cuoio capelluto con dell’olio, che serviranno a stimolare la produzione dei capelli, nutrendoli in profondità: da fare almeno una volta al mese. Vietato lavarsi i capelli ogni giorno, meglio optare per un paio di lavaggi a settimana, per non sfibrarli troppo. Usate shampoo e balsami delicati: il balsamo è molto importante per reidratare i capelli e per dare maggiore lucentezza alla vostra chioma, che risulterà anche più morbida e meno incline ad annodarsi.

Ed ecco alcuni piccoli consigli della nonna: mai dormire su federe di cotone perché è un materiale che asciuga i capelli e crea le doppie punte, lavate i capelli con acqua tiepida evitando di esporli al calore, non spazzolate i capelli ma usate un pettine o le dita. E, infine, usate prodotti specifici il più possibile naturale, evitando i prodotti con ingredienti troppo chimici che potrebbero danneggiare i vostri capelli.

Foto | Flickr

Via | Trattamenti capelli

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-01-2013