La cura dei capelli e della pelle deve essere sempre costante, e in tal senso uno dei rimedi più famosi si concentra in un unico elemento che svolge un’ottima azione riparatrice sia per i capelli che per la pelle, ovvero l’olio di semi di lino.

L’olio di semi di lino è un eccellente rimedio naturale per i capelli perché per esempio contrasta le doppie punte, ripara e ristruttura il capello e lo idrata soprattutto durante l’estate. Non mancano poi le sue proprietà ristrutturanti utili anche alla pelle che viene, non solo idratata, ma mantenuta elastica. L’olio di semi di lino è un elemento indispensabile per la nostra bellezza e anche per la nostra salute, alla sola condizione che però si tratti effettivamente di un olio di semi di lino 100% “naturale”, ovvero che non sia privato delle sue proprietà intrinseche da metodi di lavorazione o estrazione particolarmente aggressivi e che rendono il prodotto praticamente inerte, un prodotto che si riduce a una semplice sostanza grassa che non ha alcun effetto curativo.

Le caratteristiche che rendono un olio di lino di ottima qualità sono solo tre, ma sono importantissime:
1. deve essere extravergine;
2. deve essere ottenuto attraverso la tecnica della pressione a freddo;
3. e infine, deve essere biologico, cioè per ottenerlo non devono essere stati utilizzati fertilizzanti o prodotti simili.

Se volete prendervi cura dei vostri capelli utilizzando l’olio di semi di lino, potrete creare una maschera: inumidite i capelli, in modo che l’umidità faciliti la penetrazione dell’olio; applicate quindi l’olio sui capelli (non sul cuoio capelluto). Massaggiate ogni ciocca, insistendo sulle estremità. Avvolgete quindi i capelli con l’asciugamano pulito e inumidito di acqua calda, ricoprire il tutto con una cuffia da doccia. Lasciare in posa quanto più si può (non meno di 30 minuti). Risciacquate i capelli con dello shampoo delicato.

Utilizzate l’olio di lino anche sulla pelle, la renderà elastica, idratata e agirà contro l’invecchiamento cutaneo.

Foto | Pinterest @Chance @ Designed by Chance

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2013