Avere una muscolatura sana e forte ci aiuta ad affrontare la quotidianità con maggiore energia. Per questa ragione è essenziale che nella nostra dieta siano inclusi tutti i nutrienti necessari a costruire, mantenere attivi e rinforzare i muscoli. Vediamo insieme quali sono, quindi, gli alimenti che proprio non possono mancare nel menù settimanale e che ci aiutano a curare la salute e la tonicità del nostro corpo.

  • Il pesce – E in particolare quello ricco di acidi grassi omega-3, essenziali per mantenere sani i muscoli. Specie per chi segue un piano di allenamento fitness, l’apporto di omega-3 deve essere commisurato al dispendio energetico. Questi acidi grassi hanno la proprietà di rallentare la scomposizione delle proteine muscolari, velocizzando il recupero e favorendo l’immagazzinamento di proteine nuove. Per chi non amasse troppo il pesce ci sono sempre gli integratori, tipo le gellule di olio di fegato di merluzzo.
  • I latticini – Il calcio è importantissimo all’interno di ogni dieta, in particolar modo quando si desiderano ossa e muscoli sani e forti. Ogni qualvolta si fa attività fisica, la muscolatura si contrae e un corretto equilibrio di minerali di calcio all’interno del corpo, facilita proprio la contrazione dei muscoli. Se siamo intolleranti al lattosio possiamo preferire i prodotti a base di soia con aggiunta di calcio oppure le verdure a foglia verde, che ne contengono una discreta quantità.
  • La frutta secca – Ricchissima di magnesio, la frutta secca aiuta il recupero muscolare dopo un’intensa attività fisica. Non è un caso, infatti, che agli sportivi venga consigliato di consumare frullati a base proteica con aggiunta di noci, nocciole o mandorle. Questi prodotti allontanano il rischio di crampi muscolari e sono per questo anche un ottimo rimedio per le donne nel primi giorni del ciclo. L’importante è non esagerare con le dosi, visto l’apporto calorico della frutta secca: bastano 6-7 mandorle al giorno per godere già dell’effetto defaticante del magnesio.
  • La frutta – La frutta, meglio se di stagione, è una fonte incredibile di vitamine e sali minerali, nutrienti essenziali per la costruzione e il mantenimento dei muscoli. Tanto più che mele, pere e banane sono alimenti zuccherini che danno energia immediata al corpo senza appesantirlo. Per una colazione sana o uno spuntino nutriente ma leggero, il classico yogurt bianco non zuccherato, con frutta tagliata fresca è un toccasana per mente, corpo e spirito.
  • Miele e pappa reale – Il miele è un tonico per eccellenza da tempo immemore. Nell’antica Grecia lo si somministrava agli sportivi per favorire un recupero fisico più veloce, così come lo si dava come ricostituente a chi usciva da una malattia. Miele e pappa reale insieme sono una fonte di vitamina B, vitale per il metabolismo cellulare, per il corretto funzionamento del sistema nervoso e per garantire il giusto tono muscolare. Tanto più che la pappa reale stimola le difese immunitarie, una ragione in più per non disdegnare questo aiuto che ci offre madre natura e le sue api operose.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-04-2013