
Le frittate sono semplici ma per molte persone la difficoltà del doverle girare a metà cottura è un vero incubo, in realtà i metodi per gestire al meglio questa fase della cottura ci sono tutti, ad esempio potete mettere un piatto, girare la padella e poi far scivolare la frittata di nuovo nella padella. Un’altra opzione, decisamente più semplice, è cuocere la frittata in forno dentro una teglia, preferibilmente rettangolare. Oggi vi propongo la ricetta del rotolo di tonno al forno, cioè una frittata cotta in forno in una teglia e poi farcita con una crema al tonno insaporita con aromi a vostra scelta.
Ingredienti
- 6 uova fresche biologiche
- Sale
- Pepe
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- 200 gr di tonno sgocciolato
- 100 gr di formaggio cremoso
- Erba cipollina fresca
- 3 cucchiaini di maionese
- Capperi sotto sale
- 10 olive nere e verdi
Preparazione
In un piatto mettete le uova sbattute, il sale e il parmigiano, mescolate bene e poi versate il composto in una teglia rettangolare coperta di carta da forno, poi cuocetela in forno preriscaldato a 180°C per 15 – 20 minuti.
Estraete la teglia, mettete la frittata su un tagliere e copritela con la pellicola trasparente da tutti i lati. Nel frattempo preparate il ripieno, sgocciolate il tonno e mescolatelo con il formaggio cremoso, la maionese e l’erba cipollina, frullate tutto con il minipimer e poi aggiungete capperi e olive tritate finemente, mescolate ancora e spalmate questa crema sulla frittata. Arrotolate la frittata e poi sigillatela con la pellicola trasparente, mettetela in frigo per un paio d’ore.
Tagliate il rotolo a fette e servitelo insieme ad un’insalatina fresca.
Foto | da Flickr di nebulux