Ingredienti
- 300 gr di purè cotto e freddo
- 1 uovo
- 40 gr di parmigiano
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
- 100 gr di spinaci
- 100 gr di fontina
- pangrattato
Preparazione
Cuocete gli spinaci in padella con pochissima acqua, unite il sale e fateli appassire per 7 – 10 minuti mescolando spesso. Dopo di che scolateli e fateli raffreddare, quindi strizzateli benissimo per eliminare tutta l’acqua, poi metteteli in un tagliere e tritateli al coltello.
In una ciotola lavorate il purè con l’uovo, mescolate bene e poi aggiungete sale, pepe e parmigiano. Incorporate gli spinaci e mescolate ancora, a questo punto dovete valutare la consistenza, se il composto è troppo liquido aggiungete un cucchiaio di farina e mescolatelo benissimo. Infine unite la fontina a cubetti.
Formate delle polpettine aiutandovi con due cucchiai passatele nel pangrattato e poi soffriggetele in padella con un po’ di olio, in alternativa potete friggerle in abbondante olio oppure cuocerle in forno. Il risultato è ottimo in tutti modi, fritte ovviamente hanno una marcia in più, ma questo si sa! Potete sostituire gli spinaci con altre verdure oppure con i salumi, potete usare anche degli avanzi misti.
Foto | da Flickr di pykmi














