
Se avete visto The Crown, saprete che il castello di Balmoral è uno dei luoghi del cuore della regina Elisabetta. Oltre a comparire spesso nella serie, fa anche da sfondo ad uno degli episodi più simpatici dell’ultima stagione, quello nel quale viene utilizzato per i “test” fatti ai futuri componenti della famiglia reale. Ovvero i fidanzati prima, e consorti poi, dei figli di Elisabetta e Filippo. Ma quanto ne sappiamo effettivamente a riguardo? Se siete dei fan della serie vi farà piacere scoprire cosa si cela dietro questo affascinante edificio scozzese.
Curiosità sul Castello di Balmoral
- Il castello si trova nella campagna scozzese, e si estende per circa 50.000 acri. In realtà, il castello originale è stato demolito, quello che conosciamo oggi si trova a 100 metri dal primo. Nel luogo originario si trova, invece, una pietra commemorativa.
- La regina vi trascorre gran parte delle vacanze estive, ed in particolare ogni anno vi rimane i mesi di agosto e settembre.
- E proprio a causa di questa tradizione, quando Diana morì la famiglia reale si trovava qui. Ciò contribuì alla protesta pubblica per la loro reazione non immediata all’accaduto.
- Il castello di Balmoral appartiene alla famiglia reale da più di 150 anni. Il principe Alberto lo acquistò per sua moglie, la regina Vittoria, nel lontano 1852.
- A parte la regina Vittoria, non tutti i reali hanno avuto a cuore il castello così come il re Giorgio VI e la regina Elisabetta. Questi hanno iniziato a preoccuparsene fin dal 1937, quando iniziarono a recarvisi regolarmente.
- La regina non lo ha mai dichiarato apertamente, ma diverse affermazioni rese da parte dei suoi familiari lo confermano: Balmoral può essere considerata la sua residenza preferita.
- Il test al quale abbiamo alluso in apertura non sarebbe una trovata della serie: da come si evince nella famosa – quanto discussa – biografia della principessa Diana di Andrew Morton, solo chi lo superava “indenne” veniva accettato dalla famiglia reale.
- La famiglia reale possiede solo due residenze di proprietà privata. La prima è Balmoral, appunto. La seconda, Sandringham House. Qui Elisabetta II risiede da Natale a febbraio di ogni anno. E’ tradizione, infatti, che la famiglia reale festeggi il Natale qui.
- In alcuni periodi dell’anno, Balmoral è aperta al pubblico. Durante tali momenti – che di solito coincidono con i mesi primaverili e parte dell’estate – è possibile effettuare visite guidate al suo interno.
- Balmoral è stata la destinazione della triste luna di miele del principe Carlo e della principessa Diana nonché il luogo nel quale il principe Harry e il principe William sono stati raggiunti dalla notizia della tragica morte della madre.
Photo | Pixabay