La realtà, ma anche le visioni della più grande pittrice messicana Frida Kahlo sono soprattutto queste ultime a permeare la collezione M Missoni per la prossima primavera estate 2015. Insieme all’anima del suo paese. Un’anima intensa, incredibilmente vitale, variegata, riletta in modo acuto e senza cedere a tentazioni di folklore, facendo ricorso al collaudato know how ed ai codici di sempre del brand per accentuare in ogni modo la sensazione predominante di leggerezza. Una leggerezza che non è sbagliato definire etno-grafica.

La leggerezza è il leit motiv che guida l’interpretazione della maglia sino a raggiungere le declinazioni più aeree, quasi impalpabili, prossime al voile. Altrettanto light è il jersey di lino, che costituisce una presenza importante nella collezione. Così come sorprende la versione estiva del suede, alleggerito negli abiti minuti e nelle gonne.

Ma la lievità assoluta si legge nel sangallo, riprodotto anche nella maglia e non di rado presente in diverse dimensioni nello stesso capo, bluse o gonne che siano. Così come nelle balze degli abiti in voile garzato. E soprattutto negli intarsi traforati ad effetto nastro o ad ajour a filo grosso, che solcano le superfici degli outfit – abiti e tute in special modo – , spesso già movimentate dalle plissettature.

La leggerezza si ritrova anche nella scioltezza delle forme, in una sensazione naturale di movimento. La lunghezza pare non contare – si va dagli short ai pantaloni più che morbidi sino a terra – ma l’ampiezza è un must, quasi sempre in crescendo verso il basso. Come nella gonna in tela con il fondo ripreso, così da mantenere la larghezza. O negli abiti in tessuto o in maglia – tra tunica e casacca – con il davantino ad intarsio ad effetto plastron.

Un ulteriore effetto inedito è offerto invece dagli zig zag che paiono applicazioni. Sono invece più fitted i look in denim o la sahariana di gusto militare – che la stessa frida kahlo non disdegnava – ma anche i capi spalla a pied-de-poule armaturato giacche e caban, in bianco e blu o in bianco e nero, con la vita alzata e una certa ricchezza, contenuta, spostata sul dietro.

Le variazioni sul tema colore fanno subito pensare ad un orizzonte di solarità, caldo ed appassionato. Si contendono il primato le tonalità ardenti dei fiori della sierra – rosso vinaccia, viola, arancio -, quelle più sensuali – fucsia e rosso – dei gerani e soprattutto delle rose che punteggiano patios e miradores, quelle della natura – il verde tenue dei fondali di sian ka’an, quello più forte da foresta dello yucatan, o i blu densi dei laghi sotterranei, i “cenotes”.

Quasi sempre sono mescolate tra loro, nelle lavorazioni della maglia come nelle stampe, che hanno la loro protagonista assoluta, presente in mille variazioni sul tema, nella “rosa de mexico”. Il bianco assoluto fa pensare ai muri finiti a calce, se invece si mischia con il nero crea insolite declinazioni vanisé o fantasie vichy.

Non mancano stampe e jacquard che riprendono, sdrammatizzandoli completamente sino a renderli puri elementi grafici, i motivi e i simboli della profonda spiritualità latino-americana. I look da sera, illuminati dal lurex, rispecchiano appieno la calda leggerezza della collezione. Tute ed abiti a plissé scivolano morbidi lungo il corpo. Le maglie sono rese lievi dalle trame a rete. Talvolta, la parte superiore della tuta a zig zag two tones è mossa da intrecci e drappeggi che la avvicinano al busto per poi cadere con scioltezza. Le sfumature pacate e sabbiate dell’oro si affiancano al blu notte, al viola melanzana, persino al verde acido.

M Missoni collezione primavera estate 2015: le visioni di Frida Kahlo, le foto



M Missoni collezione primavera estate 2015: le visioni di Frida Kahlo, le foto

[blogo-gallery title=”M Missoni collezione primavera estate 2015: le visioni di Frida Kahlo, le foto” slug=”m-missoni-collezione-primavera-estate-2015-le-visioni-di-frida-kahlo-le-foto” id=”844904″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35,36″]

LEGGI ANCHE

M Missoni pre collezione primavera 2015: the jamaican way of living, le foto

Tendenze moda donna primavera estate 2015: i giochi di colore di Elena Ghisellini, le foto

Tendenze moda donna primavera estate 2015: gli spunti costruttivisti di F2A, le foto

Tendenze moda donna primavera estate 2015: le borse gioiello di Federica Berardelli

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-11-2014