Sempre nell’anno delle celebrazioni del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, oltre a rileggere da capo la Divina Commedia, forse potremmo anche voler dare un’occhiata ai graphic novel e ai fumetti dedicati o proprio alla persona di Dante Alighieri o alla sua opera più famosa, la Divina Commedia. In effetti ci sono diverse opere interessanti da tenere d’occhio: potrebbe essere l’occasione di riscoprire l’opera del Sommo Poeta in una versione diversa dalle solite. O anche permettere a qualcuno di approcciare quest’opera così imponente in maniera a lui più congeniale. O ancora: potrebbe anche essere un’ottima idea per un regalo di Natale.

Dante Alighieri: graphic novel e fumetti

Esistono diversi graphic novel e fumetti dedicati a Dante o alla Divina Commedia. Per leggere una biografia del personaggio da un punto di vista diverso dal solito, abbiamo Dante Alighieri – “Amor mi mosse” di Alessio d’Uva e Filippo Rossi. Edito da Kleimer Flug, qui Beatrice, dalla sua posizione nella Candida Rosa del Paradiso, ci parla del suo rapporto con Dante Alighieri, sottolineando tutti i passi salienti di questo grande amore.

Non è proprio esattamente un graphic novel, ma Mondadori propone un’edizione illustrata a colori dell’Inferno di Dante Alighieri. Realizzata da Franco Nembrini con i disegni di Gabriele Dell’Otto, è un’edizione che non può mancare nella casa di chi ama Dante e la sua opera. E sì: esistono anche il Purgatorio e il Paradiso dei medesimi autori.

Un’altra versione a fumetti molto carina e divertente è Dante. La Divina Commedia classica e a fumetti di Marcello Toninelli. Edita da Shockdown, si tratta di un’edizione speciale uscita in occasione dei 700 anni della morte del Sommo Vate. Per questo motivo viene definita come una Somma Edizione: contiene sia la Divina Commedia originale che la versione a fumetti di Marcello.

Se sei alla ricerca di una versione strana, non proprio a fumetti, devi rivolgerti a Dante a tempo di rap di Murubutu, Claver Gold, Ernesto Anderle e Patrick Cherif. In praticai due rapper Murubutu e Claver Gold hanno deciso di trasformare 13 canti dell’Inferno della Divina Commedia in brani rap, rendendoli più attuali e incidendoli in un album. Poi, grazie al docente universitario e YouTuber Patrick Cherif, hanno realizzato un libro per spiegare e commentare questi brani, mettendoli a confronto con quelli originali. Il tutto con le illustrazioni di Ernesto Anderle.

Ricordiamo, poi, anche il graphic novel L’Inferno di Dante, scritto da Cristiano Zuccarini e disegnato da Ernesto Carbonetti. Edito da Edizioni IlViandante, qui la cantica viene riproposta fedelmente, ma in versione fumetto. Tempo fa la casa editrice ci aveva fatto sapere che attualmente Inferno era in ristampa e che sarebbe uscito nuovamente a settembre. Tuttavia erano già pronti a uscire con Purgatorio.

Una delle ultime versioni uscite, invece, è L’Inferno di Dante. Ediz. a colori di Paolo Barbieri. Si tratta di una nuova edizione dell’opera originale pubblicata da Sergio Bonelli Editore: rispetto alla versione del 2012, ha una serie di nuove tavoli che vanno a completare i canti che non erano stati illustrati nella prima versione. Qui non troverete tutto il testo della Divina Commedia, ma solo le terzine a cui si ispira quel disegno. Se siete fani di Barbieri, è un volume da avere in libreria.

Dante Alighieri, fumetti

Dante Alighieri per i più piccini

Precisiamo: non solo per i più piccini. Devo confessare di essermi divertita molto a leggere il librogame/fumetto L’Inferno spiegato male di Francesco Muzzopappa e Daw. L’opera presenta tutti i fatti salienti della prima cantica, ma presentati in maniera più ironica e irriverente. Il tutto corredato da mini giochi, disegni e percorsi di scelta, come un vero e proprio librogame.

Altra parodia molto celebre è L’Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto. Qui Topolino veste i rossi panni di Dante, con tanto di corona d’alloro fra le orecchie, mentre a Pippo tocca il ruolo di Virgilio. La trama ripercorre quella dell’Inferno: Topolino/Dante e Pippo/Virgilio incontrano i dannati puniti con la pena del Contrappasso, il tutto però addolcito in stile Disney.

La Divina Commedia di Dante – Inferno, il gioco da tavolo su Kickstarter

Foto | Screenshot da AmazonAmazon

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-09-2021