Riciclare vecchi mobili con il fai da te non è un’impresa impossibile. Se prima di arredare la vostra nuova casa o se avete deciso di inserire un pezzo nuovo nella vostra abitazione e magari avete trovato nella vecchia soffitta dei nonni o in un mercatino dell’usato un pezzo di antiquariato, potete renderlo adatto ad ogni vostra esigenza.

Qualunque sia il vecchio mobile che avete trovato, rinnovarlo e rimodernarlo non è così difficile come può sembrare. Innanzitutto bisogna passare un po’ di cartavetrata sopra alla superficie, per poter dare poi un nuovo colore a tutto il mobile: il colore dovrà essere scelto in base a quello dell’ambiente nel quale andrà inserito il vecchio mobile da riciclare.

Dopo aver ricolorato il mobile possiamo pensare di passare un po’ di foglia d’oro o di vernice con una tonalità a contrasto lungo i bordi, per dare un po’ di modernità in più al nostro pezzo di arredamento. Potete anche pensare di decorarne la parte frontale e le due parti esterne con delle belle decorazioni, aiutandovi magari con degli stencil. Perfetti anche gli adesivi, ma solo quelli che si possono staccare senza rovinare il mobile.

Una bella idea: che ne dite di decorare il vostro mobile con le fotografie che rappresentano la vostra famiglia? Potete inserirle sul piano, coprendo poi con una lastra trasparente, di vetro o di plastica, oppure nella parte frontale, sui cassetti se ci sono o sulle ante.

Foto | da Flickr di frenchfinds

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-05-2013