
La pasta con bottarga è un primo piatto velocissimo e saporito che potete preparare in casa in poche mosse, potete seguire la ricetta di base è fare una spaghettata con olio, prezzemolo e bottarga grattugiata, oppure cimentarvi in qualcosa di diverso. La bottarga è ricavata dalle uova di muggine o di tonno che vengono salate e poi fatte essiccare al sole, è un prodotto molto pregiato, soprattutto la bottarga di muggine. Oggi vi propongo un primo piatto a base di bottarga semplice ma originale, perfetto per una spaghettata tra amici.
Ingredienti
- 400 gr di pasta (spaghetti o linguine)
- 40 gr di bottarga
- 2 limoni
- Olio extravergine di oliva
- 1 costola di sedano
- 2 patate
- Sale
- Pepe
- Origano
Preparazione
Lessate i bucatini in abbondante acqua salata e nel frattempo mettete a bollire le patate tagliate a cubetti piccoli, preparate anche un soffritto con aglio e sedano, queste tre operazioni potete farle contemporaneamente in modo da ottimizzare i tempi. Poi scolate le patate e fatele insaporire in padella con il soffritto rosolando tutto per qualche minuto.
Quando la pasta sarà al dente, scolatela e tuffatela nella padella con il soffritto e le patate, aggiungete olio, sale, pepe, bottarga grattugiata, succo di limone e scorza di limone grattugiata finemente. Saltate insieme per qualche minuto insieme a qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta. Mettete la pasta nei piatti e decorate con una fettina di limone e con un po’ di bottarga grattugiata oppure tagliata a scagliette.
La stessa ricetta la potete fare anche con l’arancia, in questo caso però non mettete il succo, ma solo la scorza grattugiata, vedrete che il sapore sarà davvero delizioso e molto particolare. Servite la pasta con la bottarga ben calda.
Foto | da Flickr di birdies-perch