
La torta salata di zucchine è un piatto unico, delizioso e molto semplice, perfetto per la bella stagione! Questa ricetta potete personalizzarla e adattarla alle vostre esigenze, potete ad esempio farla più leggera oppure usare la ricotta, aggiungere i pomodori o i pomodorini, insomma potete farla come volete!
Ingredienti
- 1 disco di pasta brisèe (o di pasta sfoglia)
- 1 mozzarella
- Sale
- Pepe
- 500 gr di ricotta di pecora
- 4 zucchine
- 2 uova
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Basilico fresco
- 10 pomodori pachino
Preparazione
Tagliate la mozzarella a pezzetti e poi fatela sgocciolare in uno scolapasta per circa 15 – 20 minuti. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine sottili con un pelapatate o un coltello ben affilato, poi grigliatele in una piastra unta di olio e spolverizzata con un pizzico di sale. Prendete una ciotola e mettete le uova, sbattetele con il sale e il pepe e poi aggiungete la ricotta e due cucchiai di parmigiano, mescolate con la forchetta e insaporite con il basilico tritato ed altre erbe aromatiche a vostra scelta.
Foderate uno stampo per crostate con la carta da forno, mettete la pasta brisèe e poi bucherellate il fondo con una forchetta e poi fate uno strato di zucchine grigliate, mettete metà della ricotta e poi qualche fettina di mozzarella, fate un altro strato uguale con zucchine, ricotta e mozzarella e poi completate con le zucchine, aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato e i pomodorini tagliati a metà con il taglio verso l’alto.
Se volete potete piegare i bordi della pasta brisèe verso l’interno. Cuocete la torta salata alle zucchine in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Fate raffreddare circa 10 minuti prima di servire.
Foto | da Flickr di jdickert