Le bruschette con il lardo sono uno dei tipici antipasti di montagna, sono più adatti alla stagione invernale è vero, ma il lardo è talmente buono e sfizioso che è quasi impossibile mandarlo “in vacanza”. Le bruschette con lardo si possono preparare in tanti modi diversi, ecco alcune ricettine deliziose perfette per tutte le occasioni.

Bruschette con lardo e olive
Tagliate a fette una baguette, tostatele e poi decoratele con delle fettine di lardo tagliate sottilissime e delle olive. Le olive potete metterle intere o senza ossicino, oppure fare una sorta di patè tritandole a coltello. Vanno bene sia le olive nere che quelle verdi.

Bruschette con lardo e rosmarino
Prendete il pane raffermo, tagliatelo a fettine e tostatelo al forno, potete usare il grill se non vi vada accendere il forno. Nel frattempo tagliate il lardo a fettine sottili e tritate sottilmente il rosmarino. Condite il pane con il lardo e poi mettete sopra il rosmarino.

Bruschette con lardo, capperi e olive
Tostate il pane, o se volete anche il pancarrè, nel forno e nel frattempo tritate a coltello le olive e i capperi,. Unite un filo di olio e qualche spezia, poi con il coltello schiacciate leggermente il composto in modo da avere una consistenza un po’ cremosa. Mettete il lardo sul pane e sopra ponete olive e capperi.

Bruschette con lardo e peperoncino
Se volete andare sul sicuro e preparare un antipasto semplice potete condire le vostre fettine di pane tostato con del semplice peperoncino, usatene uno buono, vanno bene sia quello secco che quello fresco tagliato a fettine sottili, sia verde che rosso.

Foto | da Flickr di romecabs

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-06-2013