Ci sono anche delle auto di lusso fra quelle messe all’asta su eBay dal governo, per disfarsi di alcune auto blu, simbolo di potere e spesso di arroganza. Noi ne abbiamo scelte 10.

Nove di queste sono dello stesso marchio, che incarna l’eccellenza del Made in Italy: Maserati. Si tratta di splendide Quattroporte, della serie precedente. L’altra è una Jaguar S-Type R, quindi esprime la sportività e lo sfarzo della tradizione britannica.

Ancora non sono presenti nella lista di vendita del noto portale di aste online, ma lo saranno presto. Difficile ipotizzare le quotazioni, per ragioni emotive (che potrebbero spingerle verso l’alto) e tecniche (che potrebbero spingerle verso il basso).

In primis, sul fronte funzionale, spicca l’alto peso degli esemplari blindati, che consumano di più e sollecitano maggiormente gli organi meccanici, a partire dai freni. Poi ci sono le incognite legate all’uso che ne è stato fatto.

Come ci ricordano i cugini di Autoblog, la positiva conclusione dell’asta obbliga poi il vincitore a sottostare a determinate condizioni:

L’auto acquistata dovrà essere immatricolata (i costi di immatricolazione saranno a carico dell’acquirente) presso l’apposito Ufficio della Motorizzazione Civile previa visita e prova (collaudo) da parte del predetto Ufficio. Conseguentemente non dovrà essere affrontata nessuna spesa per il passaggio di proprietà. Le attuali targhe di copertura e il libretto di circolazione saranno radiati presso la Motorizzazione civile.

Il ritiro della vettura è a carico dell’acquirente. Per il primo trasporto del veicolo sarà necessario l’utilizzo di un carro attrezzi o di una targa prova per gli immediati adempimenti di cui sopra.

Fatto questo inciso, torniamo sulle vetture deluxe messe all’incanto, partendo dalla S-Type R. Questo modello, prodotto dalla Jaguar a partire dal mese di aprile del 1999, riprendendo una denominazione in uso quarant’anni prima, si propone allo sguardo con un design retrò e muscolare. La spinta è assicurata da V8 di 4.2 litri, con 395 cavalli all’attivo. Poco diffusa nel nostro paese, si rivolge anche sul mercato dell’usato a una ristretta cerchia di utenti.

Maserati at the Frankfurt Auto Show

Più “comune” e amata la Quattroporte. Si tratta di una berlina di lusso sportiva, che coniuga le alte prestazioni al comfort e allo stile italiano, la cui eccellenza è riconosciuta nel mondo.

L’auto ripropone gli stilemi classici della casa italiana, reinterpretandoli con un linguaggio contemporaneo. Il design esprime armonia, dinamismo ed eleganza, nel solco della migliore tradizione del nostro paese. Facile innamorarsi dello svolgimento del tema dialettico, ma anche gli elementi meno visibili sono d’eccellenza. Il look degli interni punta sull’essenzialità, esaltando la pulizia delle linee e la piena funzionalità della strumentazione di bordo.

Le raffinate soluzioni progettuali, la grande attenzione alle prestazioni, il comfort di marcia, l’efficienza del veicolo e la sua sicurezza ne fanno un vero gioiello, degno di una tradizione nobile. Diversi esemplari di questo modello erano finiti tempo fa nella flotta del Ministero della Difesa. Immagino che siano questi quelli in vendita.

Foto | Topspeed.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-04-2014