La Porsche Panamera è nei garage di molti divi americani. Ne abbiamo selezionati 3 fra quelli che ne hanno avuta una. Questa vettura rappresenta una digressione dai canoni storici della casa di Stoccarda. Si tratta di una berlina a quattro porte che solo pochi anni fa avrebbe fatto gridare allo scandalo.

Le cose sono però cambiate e i cultori della “cavallina” tedesca riescono a metabolizzare anche le novità più radicali. Ecco perché solo in pochi storcono il naso alla vista dell’opera, il cui impatto iniziale è segnato dalle grandi dimensioni.

I tratti somatici sono invece quelli tipici di famiglia, con chiari riferimenti alla 911. Nel modello si legge il futuro di una gamma sempre più diversificata e talvolta lontana dai valori delle origini. Un segno dei tempi, che spingono ad anteporre le logiche del marketing a quelle del cuore. Il design, non certo entusiasmante, consente un CX di 0.29: un dato che la dice lunga sulla qualità dello studio aerodinamico.

L’auto, lunga 4.97 metri e larga 1.93, ha un bagagliaio di 450 litri. Un valore più che sufficiente per viaggi a lunga gittata. Nell’abitacolo si respirano le emozioni di un lusso sportivo pregno di qualità. Seguiteci nel viaggio alla scoperta dei proprietari famosi.

Sylvester Stallone

Anche se non fa più parte della sua scuderia, Sylvester Stallone ha avuto in garage una Porsche Panamera 4S. Il celebre attore americano, di origini italiane, non ha usato moltissimo questa vettura del 2010, che ha percorso con lui 5.744 miglia.

La carrozzeria di colore nero si abbina ai colori chiari dell’abitacolo, dove si vive una dimensione di vero lusso. Dal punto di vista estetico, ciò che fa la differenza sono i cerchi bruniti da 20 pollici RS Spyder, la cui presenza conferisce una certa grinta alla fiancata.

Come già riferito in altre occasioni, Stallone ama le auto sportive, specie quelle con il “cavallino rampante” sul cofano. Il divo statunitense, noto nel mondo per l’interpretazione di Rocky Balboa e John Rambo, è molto legato ai gioielli di Maranello. Ecco perché, nel corso degli anni, si è regalato diverse Ferrari.

Matthew Perry

Matthew Perry ama le auto di lusso, come testimonia la Porsche Panamera sfoggiata a più riprese sulle strade di Malibu. L’attore statunitense di origine canadese, che vanta diverse nomination agli Emmy Awards, mostra attaccamento ai modelli di fascia alta.

Chris Brown

I soldi non fanno venire il buongusto, che appartiene all’essenza delle persone, a prescindere dagli averi. Una prova giunge da Chris Brown.

Il cantante, attore e ballerino statunitense, nato a Tappahannock il 5 maggio 1989, ama le auto sportive e di lusso. Fin qui tutto bene, anzi benissimo, almeno per me, che condivido questa grande passione, in modo oserei dire morboso.

Purtroppo Brown non riesce proprio a resistere alla tentazione di compromettere la bellezza delle sue fuoriserie con livree di pessimo gusto, per fortuna rimediabili.

Come scritto in altre occasioni, la più illustre vittima di questa sua propensione è stata una povera Lamborghini Aventador LP700-4, ridotta a una specie di tela circense che personalmente non riesco a digerire, anche se ho grande rispetto per i gusti e le scelte degli altri.

Poi lo stesso destino è toccato a una Porsche Panamera, il cui allestimento fa rabbrividire. Frutto dell’opera di un graffitaro, questa interpretazione è davvero orribile. Io mi vergognerei in modo incredibile ad andare in giro con una “cosa” del genere, ma “de gustibus non dispuntandum est”.

Aggiunge tristezza il fatto che questa non è l’unica supercar di Brown ad essere trattata così. Stessa sorte è toccata ad altre sportive custodite nel suo garage, che contiene una Bugatti Veyron, una Dodge Viper, una Ferrari F430, una Porsche 911 Turbo ed altre ancora.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-07-2014