La Ferrari Scuderia Spider 16M è una delle più seducenti auto sportive del “cavallino rampante” dell’era contemporanea. Costruita in tiratura limitata, per pochi collezionisti al mondo, porta in dote tutta la magia della casa di Maranello, che propone online un modellino in scala 1:43 di questo gioiello a quattro ruote, al prezzo di 340 euro.

Assemblata a mano su basetta in fibra di carbonio, questa proposta di raffinata esecuzione è inserita in una teca in plexiglass con targhetta personalizzata.

L’auto in scala reale nacque per celebrare la conquista del sedicesimo Mondiale Costruttori di Formula 1. Un fatto storico ben evidenziato dalla parte finale della sigla di questa vettura che, sulla pista di Fiorano, gira più velocemente della F50.

Solo 499 collezionisti, in cerca di esclusività e divertimento di guida, hanno il privilegio di ospitarne una in garage. Beati loro, che ogni mattina possono decidere di accendere le loro emozioni al ritmo melodico di questa “rossa”, forte di 510 scalpitanti cavalli. Le prestazioni sono allineate a quelle della coupé da cui deriva, con accelerazione da 0 a 100 in 3”7 e 310 Km/h di velocità di punta.

Il suo temperamento viene però goduto a cielo aperto, in una cornice di impagabile fascino e seduzione. Basta guardarla da ferma per innamorarsene. La 16M è immediatamente riconoscibile per la striscia longitudinale, disponibile in due varianti: la configurazione base è nera con contorno grigio, ma in alternativa è disponibile la classica bandiera tricolore.

Sulla griglia posteriore è presente una targhetta celebrativa, mentre al centro della plancia campeggia una piastra in argento che ricorda la serie limitata. Ulteriori contenuti caratteristici sono il roll bar con guscio esterno in carbonio e l’impianto audio specifico di ultima generazione. L’auto, che incarna la sapienza di casa Ferrari, è molto leggera: il suo peso a secco è di 1340 Kg, ottanta in meno della F430 Spider.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-03-2015