Portare il teatro  fuori dalle sbarre. È quanto fa la cooperativa Formula sociale portando in scena, mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre 2016, “Napoli Milionaria”, celebre spettacolo teatrale di Eduardo de Filippo.

Il palcoscenico è quello del Teatro Ghione di Roma, dove attori professionisti, studenti del Dams, detenuti ed ex detenuti metteranno in scena il celebre testo eduardiano. Tra questi, Cosimo Rega, ergastolano, ex camorrista, già visto sul grande schermo in “Cesare deve morire” dei Fratelli Taviani.

Commedia scritta da Eduardo nel 1945, è ambientata nella Napoli del dopoguerra, dove uno sparuto gruppo di persone casualmente trova rifugio al chiuso di un teatro. Sconosciuti gli uni agli altri, diversi, mossi da una emergenza che viene dal “mondo di fuori”, sentono di essere in grave pericolo di vita ma ignorano una possibile soluzione. Mobili e oggetti di scena sono accatastati al centro del palcoscenico come per un gesto lasciato a metà. Chissà da quando. “Che cosa è successo…?”La potenza di ciò che hanno di fronte li attraversa quasi inconsapevolmente. E ben presto la solidarietà e l’onestà si rivelano le uniche soluzioni per ricominciare.

Con la regia di Daniela Marazita e con le musiche di Nicola Piovani, la commedia eduardiana diventa uno strumento per diffondere la cultura della legalità, portando la cultura dentro e fuori le sbarre.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-12-2016