Nel 1955 avvenne il lancio sul mercato della Mercedes-Benz 190 SL, un sogno diventato realtà. Oggi quell’auto iconica compie 60 anni di vita, mantenendo inalterato il fascino.

Aperta per la joie de vivre, per l’eleganza e per viaggi versi nuove destinazioni, la 190 SL (W 121) è stata lanciata nel 1955. La due posti cabriolet della casa tedesca ha portato gioia e colore nella vita quotidiana durante gli anni del miracolo economico.

Internazionalmente la 190 SL è famosa per la cultura del viaggio confortevole, acquisita con stile ed eleganza ma anche con sportività. Insieme con la sorella maggiore 300 SL ha aperto la strada per il successo della tradizione Mercedes-Benz SL, che si conclude con l’attuale R 231. Oggi la W 121 è un auto d’epoca che ancora può essere acquistata a prezzi eccezionalmente buoni.

Anche grazie a lei, negli anni ’50, il firmamento di Stoccarda iniziò a brillare di una Stella molto particolare, la SL, inizialmente destinata all’automobilismo sportivo. Per coronare le sue vittorie in gara, nel 1954 nacquero due affascinanti modelli stradali: le 300 SL e 190 SL, capostipiti della leggendaria famiglia di sportive.

Quando la casa tedesca presentò queste vetture all’International Motor Sports Show di New York, riscosse un successo senza pari, che entusiasmò esperti del settore e non.

In occasione del Salone si poteva ammirare, per la prima volta, la celeberrima Coupé Ali di gabbiano. Grande interesse suscitò anche la 190 SL, che esprimeva un’innovativa concezione ‘Roadster’. Già la prima generazione della sportive SL lasciava quindi intravedere il grande futuro cui erano destinate queste vetture di serie, dalla vocazione squisitamente sportiva ed allo stesso tempo straordinariamente belle ed innovative. Da quel punto partì una grande storia di classe, stile e lusso, che prosegue ancora oggi.

[blogo-gallery title=”Mercedes 190 SL” slug=”mercedes-190-sl” id=”239631″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-03-2015