Oggi ci concediamo un video di una Bugatti Veyron plasmata in oro, mentre viene costretta alla sosta nel cuore di Londra dagli agenti della Polizia inglese. L’auto sportiva alsaziana è senza dubbio una delle vetture più rare, con soli 468 esemplari in giro. E’ inoltre una delle meno accessibili fra quelle dell’era moderna, per il suo prezzo milionario.

L’esemplare protagonista del filmato è stato sottoposto a un trattamento speciale: una placcatura aurea. Tanto per cambiare, questo modello appartiene a un paperone arabo, figlio di un mondo dove personalizzazioni di questo tipo sono meno rare di quanto si immagini. A me non piacciono allestimenti del genere, ma ovviamente non ho la pretesa che altri la pensino come me.

Ricordiamo che il debutto della Veyron venne spostato a più riprese, per le complicazioni di un progetto estremamente ambizioso. Quando Ferdinand Piech, boss del gruppo Volkswagen, espresse il desiderio di creare un’auto da 400 km/h, in pochi gli diedero credito. Alcuni maligni sussurrarono che un’avventura del genere avrebbe avuto implicazioni negative sul bilancio della holding. Il risultato fu notevole.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 16-05-2015