Gli antipasti freddi estivi sono perfetti per una cena o un aperitivo tra amici, con il caldo che c’è in questi giorni servire portate fredde farà piacere a chi prepara ma anche a chi è invitato, che potrà gustare piatti sfiziosi ma freschi e saporiti. In estate fa molto caldo e spesso non si ha voglia di mangiare, figuriamoci di stare per ore davanti ai fornelli, i piatti che richiedono poca preparazione, tempi stretti e che vanno serviti freddi sono un ottimo compromesso.

Gli antipasti freddi ed estivi potete farli sul momento in appena mezz’oretta ma in molti casi potete anche prepararli in anticipo, magari la mattina o prima di andare al mare, così quando tornate a casa in poco tempo avrete tutto pronto da portare in tavola.

Un antipasto freddo davvero delizioso è il gazpacho, una zuppa fredda e saporita di origine spagnola che potete preparare in modo tradizionale ma anche provare in varie versioni con un tocco più italiano. Buonissimi anche i rotolini farciti di zucchine, melanzane o peperoni arrostiti e poi i rotolini di pancarrè, piadini, crepes ecc

Ottime anche le verdure ripiene, ad esempio i pomodori ripieni di guacamole, di formaggi cremosi, ricotta aromatizzata oppure gli spiedini di verdure grigliate e mozzarella. Anche il cocktail di gamberi potrebbe essere ottimo, vi basterà scottare i gamberi al vapore e poi farli raffreddare e condirli con la salsa rosa. Un antipasto che fa molto anni Novanta sono le fette di melone coperte dal prosciutto crudo oppure fichi accompagnati con il formaggio e/o il formaggio.

Alternate tanti antipasti diversi e fate piccole porzioni in modo che ognuno possa assaggiare un po’ di tutto!

Foto | da Flickr di tomcensani e sifu_renka

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-08-2013