Poesie d'amore napoletane, ecco le frasi più dolci e romantiche

Non solo tantissime canzoni melodiche, ma anche splendide poesie d'amore: la tradizione napoletana è ricca di modi con i quali possiamo dire alla persona amata quanto è forte il sentimento che proviamo nei suoi confronti.

poesie d'amore napoletane

Le poesie d'amore napoletane scaldano il cuore raccontandoci, spesso in maniera drammatica e scenografica, proprio come avviene per le canzoni napoletane, il più bel sentimento del mondo. Tantissimi gli scrittori, i poeti, i cantanti, gli interpreti che provengono da questa terra fucina di artisti che hanno espresso versi indimenticabili sull'amore, poesie che possiamo dedicare alla nostra anima gemella.

Totò, il cui vero nome è Antonio De Curtis, ci ha regalato grandissime poesie d'amore napoletane, come "Ammore perduto":

Ammore perduto,
ì t'ero truvato,
nun aggio saputo
tenerte cu mme.
Ammore perduto
m'ha ditto stu core,
ca tard ha saputo
tu ch'ire pe mmè.

Ma sono anche altre le poesie d'amore napoletane che possiamo dedicare al nostro amore, come la seguente intitolata "'A 'nnammurate mia":


'A 'nnammurata mia è napulitane.
Cchiù bella 'e essa nisciune ce stà.
Uocchie nire, capille 'ncopp''e spalle,
nà faccia d'angelo cà te fa sunnà.
Nun porte trucco.
E' bella al naturale.
Tu cchiù 'a guarde 'e cchiù se fa guardà.
'E fresca comm''a ll'acqua 'e nà funtane,
cà dà matine a sere stà a menà.
Ma quande fa ll'ammore 'e nù vulcane.
'E tutte 'o ffuoche
Me fa assapurà.

Poesie d'amore perfette per ogni storia, per ogni rapporto, per poter parlare con il cuore all'altra metà del nostro cielo, certi che, nonostante il dialetto, saprà capirci alla perfezione.

Via | Vitadicoppia

Foto | da Flickr di mls559

  • shares
  • Mail