Il pan brioche con lievito madre è un dolce genuino e delizioso che si può servire per la prima colazione, è ottimo da gustare da solo ma anche con un po’ di nutella o di burro e marmellata. La ricetta del pan brioches è abbastanza semplice, dovete però seguire bene la ricetta e soprattutto rispettare i tempi di lievitazione, che sono alla base di una ottima riuscita.
Ingredienti

  • 500 grammi di farina 00
  • 250 grammi di latte
  • 100 g di pasta madre
  • 60 g di zucchero
  • 5 g di sale
  • 2 tuorli
  • 50 g di burro
  • 1 tuorlo per spennellare

Preparazione
Per usare il lievito madre dovete rinfrescarlo almeno 2 – 3 volte nelle ultime 24 ore in modo che sia maturo e forte, pronto a far lievitare i vostri impasti. Prendete la planetaria e mettete il lievito madre maturo tagliato a pezzettini e il latte, mescolate con la foglia in modo da scioglierlo completamente. Aggiungete quindi lo zucchero e il latte rimasto e metà della farina, mescolate fino ad avere un composto cremoso e fluido, aggiungete il sale e fatelo sciogliere.

Mettete quindi la farina rimasta lasciandone da parte solo 4 cucchiai e impastate ancora. Incorporate i tuorli uno per volta e impastate con il gancio, fate incordare e poi aggiungete l’altro tuorlo, impastate ancora e unite la farina. Infine fate il burro a pomata lavorandolo sul tagliere con una spatola ed incorporatelo pochissimo per volta, aggiungetene altro solo quando quello precedente è stato del tutto assorbito. Impastate ancora un po’ e poi trasferite il vostro impasto su una spianatoia leggermente infarinata, lavorate con la spatola qualche minuto e poi formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola coperta con la pellicola fino al raddoppio.

Dividete l’impasto in tre parti, intrecciatele come si fa per i capelli e poi piegate le estremità verso il basso, trasferite la vostra forma dentro uno stampo da plumcake imburrata benissimo, coprite con la pellicola e fate lievitare per altre due ore. Pennellate il pan brioches con l’uovo e poi cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 20 – 25 minuti.

Fate raffreddare e decorate con lo zucchero a velo.

Potete sostituire il lievito madre con 12 gr di lievito di birra fresco.

Foto | da Flickr di marzia

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-08-2013