Gli alberi da giardino, come sceglierli e come piantarli

Gli alberi da giardino vanno scelti con cura e piantati nelle zone giuste, per poter usufruire di tutti i loro benefici. Piante da fiore, piante da frutto, piante per fare ombra: ecco come scegliere gli alberi da giardino migliori per le nostre esigenze.

alberi da giardino

Quali alberi da giardino inserire nel nostro spazio verde? Ovviamente la scelta delle piante migliori per il giardino deve essere molto oculata e deve tenere in considerazione diversi aspetti, come ad esempio la conformazione del terreno, l'esposizione al sole e alle intemperie, oltre che aspetti di carattere estetico e "funzionale".

Gli alberi da giardino vanno scelti in base alla tipologia del terreno, magari dando un'occhiata alle specie già presenti nei dintorni, cercando anche di non sbagliare le misure: inutile acquistare un albero che cresce molto in larghezza o in altezza, se poi lo spazio non è molto o rischia di oscurare la nostra casa togliendoci preziose ore di sole e di luce.

Gli alberi da giardino possono poi essere scelti in base alla loro funzione e posizionati secondo i consigli migliori per poter dare loro la luce o l'ombra di cui hanno bisogno per poter crescere meglio. Se lo spazio è tanto, potete suddividere il giardino nella zona dedicata agli alberi da frutto, magari da far crescere vicino al vostro orto domestico, e quella, invece, dedicata alle piante fiorite, che sapranno dare un tocco di primavera e un profumo impeccabile al vostro spazio verde.

Ricordatevi anche di posizionare gli alberi da giardino in maniera tale che non nascondano la casa: il progetto deve essere minuzioso e realizzato tenendo conto delle reali misure dello spazio. Non ci si può inventare nulla, anche perché poi cambiare idea risulta alquanto difficile!

Foto | da Flickr di stendueland

  • shares
  • Mail