Uno dei dolci della domenica più amati da tutti sono i profiteroles, bignè farciti e poi ricoperti con una deliziosa cremina. Oggi vi presento la ricetta per preparare i profiteroles con crema pasticcera e panna montata e decorati con una ganache al cioccolato. Un dessert molto semplice ma che richiede un pochino di tempo, sono lunghi da farcire questi bignè, ma si mangiano in un attimo… come tutte le cose buone!
Ingredienti

  • 1 confezione di bignè pronti
  • 2 dosi di crema pasticcera
  • 400 ml + 200 ml di panna fresca da montare
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di zucchero
  • 50 ml di latte intero

Preparazione
Preparate la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta di base, poi trasferitela in una ciotola e fatela raffreddare con la pellicola poggiata sopra, in questo modo non si formerà la patina. La crema deve arrivare a temperatura ambiente, dopo di che la trasferite in frigorifero in modo che raggiunga la stessa temperatura della panna. Montate la panna con le fruste elettriche e poi aggiungete la crema, dovete ottenere una crema diplomatica soffice e buonissima.

Mettete la crema in una sac a poche con la bocchetta a stella, poi con la bocchetta fate un buchino nel bignè e premete dentro un po’ di crema, procedete così per tutti i bignè e man mano metteteli in un piatto da portata formando una piramide. Preparate la crema di copertura. In un pentolino per la cottura a bagnomaria mettete la panna, lo zucchero e il latte, unite il cioccolato spezzettato e mescolate per formare una cremina onmogenea. Versate a filo la crema tiepida sui profiteroles e servite.

Completate con un po’ di zucchero a velo e servite.

Foto | da Flickr di colonnade

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-10-2013