Il pollo ripieno al forno è una classica ricetta per un secondo piatto a base di carne bianca che possiamo portare sulle nostre tavole ogni volta che vogliamo stupire tutti con una ricetta della tradizione che conquista sempre. Se volete proporre un piatto di pollo gustoso, ecco la ricetta che fa per voi.

Il ripieno del pollo al forno è molto semplice da preparare, con ingredienti che solitamente piacciono a tutti i palati. In accompagnamento al secondo piatto possiamo presentare, ad esempio, delle patate cotte al forno, ma anche una semplice insalatina mista leggera e gustosa.

Prepariamo insieme il pollo ripieno al forno.

Ingredienti del pollo ripieno al forno

    1 pollo intero pulito
    1 fetta da 80 grammi di pancetta
    1 fetta da 80 grammi di prosciutto cotto
    100 grammi di salsiccia
    1 spicchio d’aglio
    1 uovo
    3 cucchiai di parmigiano grattugiato
    mollica
    1 bicchiere di latte
    prezzemolo
    olio extravergine di oliva
    noce moscata
    sale
    pepe

Preparazione del pollo ripieno al forno

Tritate l’aglio e il prezzemolo, metteteli in una ciotola con il prosciutto cotto e la pancetta a pezzetti. Aggiungete la mollica del pane ammollata nel latte e strizzata, la salsiccia spellata e a pezzi. Unite l’uovo, il formaggio, un po’ di noce moscata, sale e pepe. Impastate tutto.

Prendete il pollo già lavato e pulito e inserite il ripieno nella cavità addominale, chiudendola poi con ago e filo da cucina.

Mettete il pollo ripieno in una teglia da forno unta con l’olio, salate, pepate, condite con un po’ d’olio e fatelo cuocere in forno caldo a 200 gradi per un’ora.

Via | Cucinatu

Foto | da Flickr di blahman

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-10-2013