Il liquore alla menta è buonissimo, è un ottimo digestivo che potete servire dopo pranzo o dopo cena e che è davvero ottimo anche per preparare dei cocktail. I liquori sono dei perfetti regali di Natale homemade, li potete iniziare a preparare adesso in modo che verso metà dicembre saranno già pronti, imbottigliati e pronti da decorare e regalare.
Ingredienti

  • 500 ml di alcool a 90°
  • 500 ml di acqua
  • 400 gr di zucchero
  • 30 foglioline di menta fresca e biologica

Preparazione
Per fare questa ricetta dovete utilizzare delle foglie di menta fresca, l’ideale sarebbe utilizzare una piantina che avete nel vostro balcone in modo che sia da agricoltura biologica e che non ci siano pesticidi, se potete mettere la piantina in un balcone che non va sulla strada sarebbe meglio!

Prendete circa 30 – 40 foglie, meglio se quelle piccoline, lavatele e asciugatele con un canovaccio. Mettete le foglie di menta in un barattolo a chiusura ermetica e coprite con l’alcool puro, chiudetelo e poi agitate bene. Lasciate la menta in infusione per una decina di giorni e agitate il barattolo un paio di volte al giorno.

Trascorsi i dieci giorni, preparate uno sciroppo di acqua e zucchero, metteteli in una pentola e mescolate, portatelo a ebollizione e poi fate sobbollire per tre minuti, poi fatelo raffreddare. Quando lo sciroppo sarà arrivato a temperatura ambiente mescolatelo con l’alcool ben filtrato in modo da togliere le foglie, che ormai avranno già rilasciato tutto il loro profumo.

Mettete il liquore in una bottiglia ben chiusa e fatelo riposare un mesetto, così sarà ancora più buono e corposo.

Foto | da Flickr di koonisutra

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-11-2013