Gli antipasti sono una delle portate più amate da tutti, dato che le porzioni sono “mignon” ci si può concedere qualcosa di extra calorico, ricette che si rimandano sempre a tempi migliori, a quando non saremo a dieta, a quando ci sarà più tempo … eccetera! Il pranzo di Natale è un’ottima occasione per portare in tavola gli antipasti più buoni e sfiziosi, quelli per un semplice pasto in famiglia di solito non facciamo mai! Ecco qualche idea per preparare degli antipasti di Natale, facili ma irresistibili!

La scelta del menù di Natale e quindi anche degli antipasti da portare in tavola dipende dai gusti di chi cucina e soprattutto da quelli dei nostri commensali, se ci sono vegetariani, celiaci, intolleranti a latte, uova, formaggi & Co, è chiaro che si dovrà studiare un menù ad hoc per accontentare tutti. Tra gli antipasti più buoni, facili e versatili ci sono le torte salate, che potete fare in tantissimi modi diversi, poi le tagliate a cubetti e le decorate con erbette aromatiche e salsine. Potete anche fare degli spiedini o delle torrette con diversi cubetti di torte salate e/o frittate.

Ottimi anche i vol au vent, deliziosi cestini di pasta sfoglia che potete comprare già pronti, ma anche fare in casa, e poi farcire a piacere con quello che vi piace. Qualche esempio? I gamberetti in salsa rosa, l’insalata russa, mousse di prosciutto, mortadella o tonno e cc

Un antipasto facile e decisamente veloce è il carpaccio di pesce, potete usare un tris di salmone, tonno e pesce spada, lo condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe, succo di limone e aneto, face macerare per un paio d’ore. Per portarlo in tavola in modo carino piegate le fettine a forma di rose.

Sempre restando in tema pesce ecco altre due idee sfiziose e che mettono tutti d’accordo: le capesante gratinate al forno e le polpette di pesce, potete prepararle con i gamberi, con il merluzzo e con il pesce spada e poi fare degli spiedini, alternando le polpettine e delle fettine di limone.

Foto | da Flickr di gazeronly

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-11-2013